La divina commedia in sardo, un libro imperdibile ma difficile da trovare
Forse non tutti lo sanno ma esiste una versione della Divina Commedia in sardo. Un vero e proprio capolavoro in lingua sarda frutto del lavoro di Pietro Casu.
Pietro Casu, conosciuto anche come Pedru Casu, era un sacerdote, scrittore e filologo sardo, nato a Berchidda nell’aprile del 1878. Durante la sua vita pubblicò molte opere tra cui romanzi, poesie e testi di canzoni, ma anche diversi articoli per alcuni quotidiani, locali e non.
Alcune opere di Pietro Casu, sono scritte totalmente in lingua sarda, proprio come nel caso della Divina Commedia in sardo.
LA DIVINA COMMEDIA TRADOTTA IN SARDO
La Divina Commedia in sardo, si può definire una delle opere più importanti di Casu. La sua profonda conoscenza e l’amore per la lingua sarda, lo portarono a realizzare la versione sarda di uno dei libri più letti e conosciuti al mondo, la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Pietro Casu pubblicò la versione sarda della Divina Commedia nel 1929, con il titolo di “Sa Divina Cumedia de Dante in limba salda” dando così un importantissimo contributo alla diffusione e al riconoscimento della lingua sarda come vera e propria lingua.
DOVE TROVARE O ACQUISTARE LA DIVINA COMMEDIA IN SARDO
Oggi, reperire questo libro non è poi così semplice, cercandolo online si trovano alcune copie originali ma usate, alcune in ottime condizioni altre meno, che qualcuno mette in vendita non dando forse, troppa importanza o valore a questa opera.
Non ci sono molte copie in vendita, ma con un pò di impegno si può trovare, a diversi prezzi in base allo stato di conservazione del libro.
Esiste inoltre qualche copia disponibile in alcune biblioteche italiane, tra cui la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la Biblioteca umanistica “Ezio Raimondi” a Bologna.
Sicuramente la Divina Commedia in sardo, non si può definire un libro per tutti, ma è un pezzo che non può sicuramente mancare nella collezione o nelle librerie degli appassionati di lingua sarda.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra