Lontano da tutto tra pascoli e querce secolari, si trova il centro geografico della Sardegna
A qualcuno sarà sicuramente sorta la domanda: “Dove si trova il centro della Sardegna?” ed effettivamente una risposta c’è. Nel comune di Sorgono, in provincia di Nuoro, si trova il centro geografico della Sardegna.
Il centro esatto della Sardegna, è stato determinato il 25 maggio 2002, alle coordinate geografiche 40°00’2″N – 9°06’57″E, e si trova precisamente ai piedi di una grande sughera. All’ombra di questo grande albero è stata apposta una targa, in cui è riportata la data, il comune, e la frase “Punto ideale in Sardegna“.
Questo particolare punto dell’isola si trova tra i confini dei territori di Sorgono, Atzara, Belvì e Tonara, circondato da una natura incontaminata, tra i pascoli, i lecci e le querce secolari, della piana di Massanì, a circa 800 metri di altezza sul livello del mare.
Per la sua particolarità è sicuramente uno dei luoghi da visitare in Sardegna, abbastanza facile da raggiungere, sia con una bella passeggiata a piedi circondati da una inconfondibile natura tipicamente sarda, oppure, visto che il percorso lo consente, anche utilizzando diversi mezzi di trasporto, come fuoristrada, moto, quad, o mountain bike.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra