Foto – Ilaria Orlandini
Nel cuore della Gallura, il Museo del Banditismo custodisce e racconta secoli di storia
La storia del banditismo in Sardegna, è stata ed è tutt’oggi oggetto di numerosi studi, ricerche, ma anche controversie. Nonostante questo, il banditismo sardo e i banditi sardi, rappresentano che piaccia o meno, un pezzo di storia della Sardegna, l’argomento infatti, è stato trattato e raccontato, attraverso numerosi libri e film.
Il Museo del Banditismo è uno tra i più singolari musei presenti in Sardegna e il luogo in cui è situato non è scelto a caso, si trova infatti nel paese che diede i natali a uno tra i più conosciuti banditi sardi, “il Muto di Gallura”.
Il Museo del Banditismo, si trova nel cuore della Gallura, ad Aggius, il paese considerato per diversi secoli, il fulcro del banditismo gallurese.
Il Museo del Banditismo di Aggius è una vera e propria finestra aperta sul passato, dove è possibile immergersi tra la storia riportata in antichi documenti e leggende tramandate per generazioni.
Il Museo del Banditismo, è situato nel cuore del centro storico nonché nella zona più antica del paese, e per ironia della sorte, proprio nel palazzo della vecchia Pretura.
Il Museo del Banditismo si sviluppa all’interno di un antico edificio in granito a due piani, che ospita 4 sale ricche di documenti risalenti a quell’epoca, foto di numerosi banditi, armi, ma anche diversi oggetti e indumenti appartenuti ai banditi sardi.
Il Museo del Banditismo, rappresenta un patrimonio incommensurabile di informazioni e testimonianze di un lontano passato, una meta imperdibile e singolare che vale la pena visitare.
E’ doveroso precisare, che il Museo del Banditismo, non vuole rappresentare un inno o una mitizzazione della figura del fuorilegge e delle sua gesta. L’obiettivo del Museo del Banditismo di Aggius semmai, è esattamente il contrario: diffondere valori positivi per la costruzione di una mentalità che favorisca l’affermarsi della legalità e della moralità pubblica ad ogni livello.
PER MAGGIORI INFO SU ORARI, TICKET E CONTATTI CLICCA QUI
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra