La casa della strega - Nel museo di Bidonì un viaggio nella magia e stregoneria sarda
Il Museo S’Omo ‘e sa Majarza, tradotto “La casa della strega” si trova nel territorio di Oristano, precisamente a Bidonì.
Realizzato nella sede del vecchio Municipio, il museo è dedicato alla stregoneria, al diavolo e agli esseri fantastici delle leggende della Sardegna.
Al suo interno si potrà ammirare una raccolta contenente diverse silografie di streghe e diavoli, datate tra XIV e XVI secolo. La visita alla casa della strega è un vero e proprio viaggio nel mondo delle credenze popolari e delle più terribili maledizioni.
Il museo di Bidonì, non è l’unico di questo genere presente in Sardegna. Infatti gli appassionati del genere ci sono altri due siti molto interessanti da visitare, uno ad Aritzo, e uno a Castelsardo.
La casa della strega di Bidonì, conserva antichi e tipici amuleti e portafortuna sardi contro il malocchio, e svariate pozioni e sortilegi contro varie malattie e malefici come “sa mixina de s’ogu” e “sos fattuggios”.
Inoltre si potrà conoscere la storia di diverse figure, umane e non, riprodotte in modo fedelissimo, appartenenti alla tradizione orale tramandata per secoli, in merito ai miti e leggende di Sardegna.
Il museo non essendo sempre aperto, è visitabile solo su prenotazione e attraverso visite guidate.
Al momento il museo è chiuso per lavori e non c’è una data fissata per la riapertura al pubblico.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra