"Sa mexina de s'ogu" - L'antico rituale sardo contro il malocchio

Sa Mexina de s'ogu, un rito antichissimo tramandato dalla guaritrici sarde

Quando si parla di malocchio, in Sardegna si traduce in “ghettai s’ogu” oppure in “s’ogu malu“. Quando qualcuno è “pigau a ogu” – tradotto – “preso a occhio” come si dice comunemente nell’isola, si ricorre ad un antico rimedio, ossia “Sa mexina de s’ogu“.

Il malocchio in Sardegna, secondo l’immaginario collettivo di un tempo, era la conseguenza di un desiderio o di un sentimento di invidia, e veniva trasmesso attraverso un semplice sguardo. Il malocchio si poteva trasmetter anche involontariamente, bastava una lode, un gesto di ammirazione, che ogni persona normale poteva “ghettai s’ogu”.

Per questo motivo le donne appena nasceva un figlio lo facevano toccare da tutti coloro che lo guardavano, adottando la scusa di tenerlo in braccio, e se tra i visitatori c’era qualcuno che secondo la madre era capace di “ghettai s’ogu” appena questo si voltava, la madre sputava per terra tre volte per annullare il sortilegio.

Ancora oggi molte persone quando fanno un complimento, toccano la persona a cui lo stanno facendo proprio per scongiurare il malocchio e confermare la sincerità dell’apprezzamento fatto. 

Sa mexina e s’ogu, conosciuta anche come “Sa mexina de s’ogu liau” o “Sa mexina de s’ogu pigau“, è un rituale che ha radici antiche, anzi antichissime, le sue origini si perdono in tempi lontani, e in antiche credenze pagane e religiose.

Nonostante tutto, questo è un rituale ancora molto praticato e soprattutto richiesto nell’isola, infatti si stima che ad oggi in Sardegna ci siano oltre 500 guaritori, per la maggioranza donne, ricercate proprio per le loro capacità di togliere il malocchio.

vigilanza tiger sardegna
"Sa mexina de s'ogu" - L'antico rituale sardo contro il malocchio - Chi sono le guaritrici

LE GUARITRICI

La guaritrice, chiamata in lingua sarda ” Sa maiargia” o “Sa Meigadora” è solitamente una donna.

La “medicina” viene tramandata quasi sempre alla donna più adatta della famiglia. Il più delle volte viene tramandata da madri o nonne alle figlie e nipoti, ma in alcuni casi viene fatta richiesta anche da donne al di fuori della famiglia di poter apprendere la pratica de sa mexina de s’ogu, e se la guaritrice ritiene che la persona sia adatta, insegna e tramanda le regole e le procedure del rito anche a persone esterne.

Non è raro che le guaritrici scelgano la persona a cui tramandare sa mexina de s’ogu in seguito a sogni premonitori o a sensazioni positive che le indirizzano verso la persona prescelta.

Una cosa è sicura, la persona scelta per tramandare sa mexina de s’ogu deve avere determinati requisiti, in questo caso doti sensitive.

Deve sicuramente essere una persona empatica ed equilibrata e avere anche una buona dose di razionalità e spirito di responsabilità, e una sensibilità nei confronti del prossimo fuori dall’ordinario.

Nonostante la maggior parte delle guaritrici siano donne, può capitare anche se in rarissimi casi, che la medicina venga tramandata o appresa da un uomo. 

"Sa mexina de s'ogu" - L'antico rituale sardo contro il malocchio

ROGOLE IMPORTANTI DE SA MEXINA DE S’OGU

Come già detto per essere una guaritrice bisogna essere delle persone responsabili, assennate ed equilibrate. Questo perché il “dono” deve essere gestito in una determinata maniera e secondo alcune regole ferree.

Regola numero 1 – La medicina deve essere trasmessa sempre da una persona più grande a una più piccola e mai il contrario.

Regola numero 2 – Le preghiere o formule apprese per eseguire il rituale dette in sardo “Is Brebus” non devono mai essere rivelate o condivise con nessuno, ma solo insegnate e tramandate alla persona scelta.

Regola numero 3 – Sa mexina de s’ogu si fa esclusivamente a titolo gratuito, mai sotto compenso economico, nemmeno su richiesta o insistenza della persona guarita.

Regola numero 4 – La medicina dell’occhio segue la regola del tre, ovvero non può essere fatta alla stessa persona per più di tre volte al giorno, e  oltretutto prima che il sole sia tramontato. Se il maleficio è troppo potente e anche il terzo tentativo fallisce, bisogna ripeterla il giorno successivo o rimandare ad altre due persone esperte che la eseguano nella stessa giornata.

Regola numero 5 – Chi fa sa mexina de s’ogu, deve avere davanti la persona colpita o averla almeno vista in foto, in alcuni casi tiene vicino a sé un oggetto che le appartiene.

Regola numero 6 – Una volta terminato il rituale, la medicina viene somministrata “al malato” facendogli dei segni della croce nelle giunture e sulla fronte e facendogliene bere un sorso. Dopo di che, ciò che rimane deve essere gettato in un posto dove la persona colpita non passerà mai più in vita sua.

"Sa mexina de s'ogu" - L'antico rituale sardo contro il malocchio

COME SI ESEGUE SA MEXINA DE S’OGU

GRANO, ACQUA E SALE – Il rituale viene preceduto dalla benedizione, ossia il segno della croce accompagnata dalla recita delle formule-preghiere conosciute come brebus, per ogni chicco di grano e ogni chicco di sale, in totale quindi per 6 volte.

Una volta terminata la benedizione si inizia il rito. In un bicchiere d’acqua, si buttano uno alla volta i chicchi di grano e chicchi di sale, entrambi seguiti dal segno della croce recitando le formule con una voce appena percettibile. Infine si osserva il contenuto del bicchiere, se i chicchi scendono sul fondo, il malessere è passeggero, se invece si forma una bolla sul chicco di grano e questo resta a galla posizionandosi in verticale, allora è certo che lo sfortunato è “pigau de ogu”.  Quindi si procede eseguendo di nuovo il rituale, sempre seguendo la regole del 3, finché tutte le bolle saranno sparite.

PIATTO BIANCO, ACQUA E OLIO – Oltre a quella con il bicchiere, il sale ed il grano, troviamo la pratica più diffusa contro il “malocchio” che si fa con un piatto bianco acqua e olio.

 

In un piatto bianco contenente l’acqua, si versa dell’olio e se le gocce ne formano una unica non si ha il malocchio. Se invece al contrario si formano tante varie goccioline, si è “presi d’occhio”.

In questo caso è anche possibile sapere se è stato un uomo o una donna a lanciare il malocchio. Se le gocce sono maggiormente orientate verso destra è stato un uomo, se tendono maggiormente verso sinistra è stata una donna.

"Sa mexina de s'ogu" - L'antico rituale sardo contro il malocchio

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL
BANNER 1.1 N.S.
5 pensiero su ““Sa mexina de s’ogu” – L’antico rituale sardo contro il malocchio”
  1. whoah this weblog is magnificent i like reading your
    posts. Keep up the great work! You already know, many
    individuals are hunting round for this information, you
    could help them greatly.

  2. If you’re naked and I’m not not one
    of the most widespread items occur. You can’t
    squeeze my tits or bite my nipples as you phone me a unclean lady and request what I’m
    wanting you’ll carry out if you request me. There are fewer phrases.
    Naked and needing release, the just element to perform is thrust me
    down onto my knees, keep my hair and smile as I suck a clean erection into your hanging around around
    dick. If you’re naked and I’m certainly not really after that when i soaked
    the ending of your cock I’ll get spread around my hip and hip and legs wider, enabling the seam of my jeans force
    tightly against my clit. You’re popular when you’re
    naked. Certainly not fairly as scorching as when you will be semi-naked, needless to declare – we’ve discussed
    that before. But there’t something seriously nourishing about your nakedness
    against my outfits. Me, in denim jeans and a very soft jersey,
    sneaking into mattress and pressing the complete
    of myself against your resting skin.

  3. You’d think that ancient people would have no stamina for sex, but the grandmas right
    here prove otherwise! It’s like getting lay can be their fountain of
    youngsters or something – they’re bagging more radiant men kept and proper.
    Individuals state these grannies drain the lifespan out of them after, ‘result in they glance all weary after she’s carried out.
    Since there’s definitely not significantly else to perform
    for these aged people – no task and no family to get attention of – they’re finding themselves a sizzling
    hot younger stud to meet their preferences. It’s wild how they can even now
    obtain down and dirty at their age! They suck and bang with therefore many gusto, spread their hip and legs broad
    wide open and express off their wrinkly pussies.

    These women haven’t gotten any lovin’ in so long, therefore they’ll carry out anything to experience the satisfaction of an ejaculation as soon as again. Their husbands are usually either vanished or dead, hence it’s up to them
    to find the take pleasure in they demand.

  4. Tons of folks take pleasure in to have into foreplay
    and use all kinds of uniforms for it again. But in that case there are usually those
    who value the attractiveness of staying topless just, and the vulnerability that arrives with it.
    Nude adult is extra popular and one of the most widely consumed varieties of adult around probably.
    It’s like when you show a little bit of skin, it’s an automatic
    invitation for making love because we’re thus employed to retaining our personal pieces covered up.
    Plus, bare porno concentrates on the voyeuristic
    aspect of adult, which was a thing before the internet came along actually.
    Men and women used to chic off to images of undressed women in magazines.
    That’s why Playboy was around – to help to make nudity alluring.
    So don’t look blameful if you’re searching at nude bodies
    or nudes – it’s totally common!

  5. In this day and age, nearly all men choose ladies to shave their intimate areas, as
    they are usually considered dirty if they maintain hair in those places
    even now. You would end up being astonished that females happen to be going to getting hairy pussies back, and
    that guys in fact prefer that. After all, intending down on a girl who features mane
    down generally there features that included tickle component as you
    get nuts on her peepee. They point out that getting head of
    hair on your pubic place is normally unhygienic, but as as they happen to be washed regularly very long, you don’d need to have to be anxious about nasty bacteria operating around the place.
    It’s humorous that polar opposites of the individuals inhabitants choose hairy pussies,
    as those who have was living lengthy enough to possess experienced a period when persons
    didn’t give a damn about locks in passionate locations will be
    voicing out their thoughts, and on the some other side, the more
    radiant generation are usually promoting to get there the
    mane again on, as personal preferences are usually turning
    again to planning healthy as much as feasible.
    The exact same people who are in benefit of organic foodstuff happen to be as well the ones who are campaigning about overall
    body positivity, like the fact that you shouldn’t conceal it if you favor definitely not shaving your pubes, lower limbs, and pits.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *