Museo dei castelli di Burgos, un tuffo nel passato della Sardegna dei giudicati
Camminando tra i vicoli e le stradine strette del borgo dall’atmosfera medievale di Burgos, si scopre un singolare museo, il Museo dei castelli di Burgos.
Il Museo dei castelli di Burgos, nota erroneamente ad alcuni con il nome più generico di Museo dei castelli di Sardegna, si trova proprio nel cuore del centro storico di Burgos, all’interno delle sale di una casa padronale di fine XIX secolo, appartenuta a una famiglia di possidenti locali.
L’edificio che ospita il Museo dei castelli di Burgos, è stato totalmente restaurato e ristrutturato, e le varie sale espositive si dividono su 3 piani.
Accessibile sole attraverso una visita guidata, all’interno del Museo dei castelli di Burgos, ci si immerge in un passato lontano, un vero e proprio viaggio nel tempo che permette di scoprire diversi aspetti della Sardegna medievale, tornando ai tempi e alle vicende della Sardegna dei giudicati.
Il percorso del Museo dei castelli di Burgos, si divide in più sale caratterizzate da diversi ambienti tematici.
Un piano è adibito all’esposizione di mostre temporanee sul tema dei castelli in Sardegna, un’altra riguarda l’esposizione di carte tematiche che indicano le torri costiere spagnole e i punti strategici di difesa dell’Isola.
Una zona è dedicata invece, all’esposizione di foto antiche e recenti che hanno per soggetto i castelli medievali in Sardegna.
Una parte del museo è interamente dedicata all’approfondimento e alla ricostruzione della vita contadina, attraverso l’esposizione di strumenti da lavoro e utensili storici. Inoltre grazie a un grande lavoro di ricerca storica, è possibile approfondire diversi aspetti delle vita dei personaggi e dei vestiti dell’epoca giudicale.
Il percorso all’interno del Museo dei castelli di Burgos, si conclude con una sala multimediale che permette una lettura storica dei circa 100 castelli della Sardegna.
Immancabile, al termine della visita del Museo dei castelli di Burgos, una passeggiata tra le vie del caratteristico borgo di Burgos, e una visita al castello che si trova a pochi metri dal museo.
PER MAGGIORI INFO SU CONTATTI, GIORNI DI APERTURA E PREZZI CLICCA QUI
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra