I Collage, storia e successi della mitica band sarda
I Collage sono uno dei i gruppi musicali sardi tra i più conosciuti e apprezzati. In attività dall’inizio degli anni 70, i Collage ancora oggi, dopo oltre 50 anni dal loro esordio riscuotono un notevole successo, e i numerosi fan che nutrono per loro una stima profonda, li rendendono una band intramontabile.
I COLLAGE, NASCITA E DEBUTTO DELLA BAND SARDA
I Collage nascono a Olbia nel 1971 dall’unione di due gruppi, i “MAL P2” e i “The Angels” dei fratelli Fazzi, originari di Alà dei Sardi. L’idea e la proposta arriva dal chitarrista olbiese Piero Pischedda, e il progetto della nuova band prende vita e si realizza passo dopo passo, grazie al sostegno e alla guida del sassofonista/manager Paoluccio Masala, tuttofare della band.
I Collage, nascono in origine come sestetto, la formazione della band era composta da Piero Pischedda alla chitarra, Masino Usai alla batteria, il napoletano Pino Ambrosio alle tastiere e voce, Tore Fazzi al basso e voce, Piero Fazzi alla chitarra acustica e voce e il cantante Luciano Degortes, che abbandona il gruppo dopo pochi anni nel 1974 dopo la chiamata al servizio militare.
I Collage iniziano a suonare in Sardegna e nel ’72 partecipano come ospiti al Festival di Castrocaro con il brano “Tu che pensi a tutto” dove vengono notati dal produttore Massimo Di Cicco che lancia il loro primo singolo “Angeli sbagliati” nel ’75.
Nel ’76 i Collage vincono al Festival di Castrocaro con la canzone “Due ragazzi nel sole” questo li lancia definitivamente verso la scalata del loro successo, nel ’77 infatti la band sarda approda sul grande palco Festival di Sanremo con il brano “Tu mi rubi l’anima” con cui raggiungono il podio classificandosi al 2° posto.
Con i primi 2 singoli, i Collage scalano le classifiche e il loro primo album “Due ragazzi nel sole”, ottiene un grande successo.
Tra un tour e l’altro i College partecipano ad altre 3 edizioni del festival di Sanremo, nel ’79 con “La gente parla”, nell’81 con “I ragazzi che si amano”, e nell’84 con “Quanto ti amo” . In questi anni arriva anche il successo all’estero, soprattutto in Spagna e Sudamerica dove esordiscono con “Como dos niños”, “Poco a poco me enamorè de ti”, “La gente habla” e “Sol caliente”, le versioni spagnole di alcuni tra i loro maggiori successi, che si piazzano in cima alle classifiche.
Dopo il grande successo degli anni 70-80 arriva un periodo di stop e di cambiamenti, i Collage ripartono nei primi anni 90, con i nuovi musicisti e nuove sonorità che caratterizzano il nuovo album cd “Replay” e in seguito i brani live contenuti nella raccolta “Settantaseiduemila”
Nel 2003, i Collage tornano con le nuove atmosfere di “Abitudini e no” un album musicalmente aperto, ricercato e mai scontato, dove jazz e funky si fondono rivisitando alcuni brani storici, mentre in altri le melodie italiane si vestono di sonorità e ritmi rock blues.
Nel 2010, la band sarda si assesta in un quartetto e lanciano un nuovo singolo “Non ti dimenticherò” che anticipa l’uscita di un doppio cd Live, “Non ti dimenticherò Live concert” una raccolta di successi ed emozioni.
Nel 2012, l’ingresso di un nuovo membro, il batterista e percussionista Francesco Astara, ricostituisce il quintetto, e 7 anni dopo esce invece Inconfondibile, un disco con 9 tracce, dove i temi trattati spaziano dalle immancabili storie d’amore a importanti temi sociali, da cui viene estratto il primo singolo Ascolta.
Nel 2020 in piena pandemia da Covid 19, Tore Fazzi pubblica il suo primo album solista ”Lughe noa” tutto in lingua Sarda, contenente tutte tracce inedite, quasi esclusivamente di sua composizione, oltre la più classica delle melodie Sarde, “No potho reposare”. Tra i vari brani “Su Pipiriòlu”, un omaggio al ballo sardo e al paese che gli ha dato le origini, diventa subito un tormentone, raggiungendo in poche settimane centinaia di migliaia di visualizzazioni su you tube.
Nel frattempo il sempre più difficile rapporto di Tore col fratello Piero, giunge al termine.
Nel 2019 i Collage dicono addio al loro chitarrista storico Piero Pischedda, l’ideatore della band sarda muore all’età di 63 anni.
Nel 2022 pubblicano un primo singolo, “Accanto”, e nel 2023: arriva “Rinasco”, il secondo singolo che punta a una “Rinascita” definitiva del gruppo che ha attraversato vari decenni della storia musicale Italiana.
Attualmente i Collage continuano a suonare, lavorare e sperimentare, i componenti della band sarda oggi sono 4, guidati dal fondatore Tore Fazzi voce solista e chitarra basso, Francesco Astara alla batteria, Fabio Nicosia tastiere, pianoforte e cori e Uccio Soro chitarre e cori.
I fan continuano a seguirli non solo in tour, ma anche grazie ai social dove hanno raggiunto numeri importanti, su Facebook infatti contano quasi 11 mila follower mentre su Instagram hanno raggiunto oltre 10 mila follower, un successo che non si arresta fa di loro uno dei gruppi musicali sardi tra i più conosciuti e apprezzati.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra
Scopri la sardegna
Lo sapevi che…
Articoli recenti
- Sa Rocca Incuaddigada – Incredibile monumento naturale di Guspini
- Strumenti musicali sardi, viaggio nell’Incantevole mondo dell’armonia sarda
- Parco archeologico di Tamuli, nuraghe, villaggio e tombe di Giganti
- Andarinos di Usini – Un’antica bontà made in Sardegna
- Tac mobile operativo al “Nostra Signora della Mercede”