I due ricercatori sardi in Antartide, provengono dal territorio del BIM Taloro
BIM Taloro in Antartide con Marco Buttu e Mario Lecca
L’Altopiano Antartico, uno dei luoghi più “difficili” del pianeta, due esperti provenienti dalla Sardegna, Marco Buttu di Gavoi, ingegnere elettronico presso l’Istituto Nazionale d’Astrofisica (INAF), e Mario Lecca di Austis, fisico e meteorologo dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna (ARPAL), rappresentano con orgoglio il territorio del Consorzio BIM Taloro.
Attualmente, Marco Buttu e Mario Lecca sono ospiti della Concordia Station, in Antartide, dove da novembre 2023, trascorreranno dodici mesi di intensa attività scientifica e di ricerca.
Marco Buttu, con alle spalle due precedenti esperienze nella stazione italo-francese Concordia, partecipa alla spedizione “DC20” organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).
Mario Lecca, invece, si trova per la prima volta in questa remota regione antartica, pronto ad affrontare la sua prima esperienza.
La loro presenza in questa struttura avanzata non solo testimonia l’importanza delle loro competenze nel contesto scientifico e meteorologico, ma rappresenta anche un significativo contributo alla ricerca internazionale condotta in Antartide, portando con sé l’eccellenza e il know-how del territorio del Consorzio BIM Taloro.
BIM Taloro, cos’è e quali comuni rappresenta
Il Consorzio BIM Taloro, Bacino Imbrifero Montano del Taloro, nasce il 24 febbraio 1956, per salvaguardare l’economia montana di 13 Amministrazioni Comunali, Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara, per un bacino di utenza pari a circa 26.000 persone.
L’ attuale amministrazione, insediatasi nel settembre 2016 ed eletta dall’Assemblea consortile, costituisce il dodicesimo organico amministrativo dalla nascita del Consorzio BIM Taloro ed è presidiata da Francesco Noli consigliere comunale del Comune di Olzai.
Il Consorzio BIM Taloro si rapporta, a diversi livelli, con varie tipologie di soggetti e categorie socio-economiche: Enti Locali, Comuni, Provincia di Nuoro, Regione Sardegna, Imprese, Associazioni, Pro loco, Comitati, Cittadini.
La funzione
La Mission del Consorzio BIM Taloro consiste nel favorire il progresso economico, sociale ed ambientale della popolazione residente nei comuni consorziati, e l’esecuzione di opere di sistemazione montana che non siano di competenza dello Stato.
A tal fine il Consorzio BIM Taloro attua e coordina tutte le attività necessarie per lo sviluppo dei Comuni consorziati.
La sede del Consorzio è in Via Roma n. 89 Gavoi (NU)
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra