Il toporagno minuscolo che vive anche in Sardegna
Mustiolo, piccolo e simpatico abitante della Sardegna
Su “Topixèddu” o “topixeddu ‘e sattu” (in sardo), è uno dei mammiferi più piccoli al mondo, chiamato anche Pachiuro etrusco, è un mammifero della famiglia dei Soricidi, più comunemente noti come toporagni.
Il suo corpo, lungo da 3,5 a 5 cm, è ricoperto di una peluria sottilissima, di colore tra il grigiastro e rossiccio bruno, più chiaro sotto al ventre che sul dorso, peli tattili e assai lunghi, su tutto il corpo, la sua coda è lunga da 2 a 3 cm, fornita anch’essa di numerosi peli lunghi.
La testa è appuntita, gli occhi, molto piccoli, affondano nel pelame, le orecchie, invece, sono grandi e ben visibili. Il muso è dotato di lunghissimi baffi, o vibrisse, e i denti sono bianchi.
Questo simpatico animale risulta presente nelle penisole italiane, Balcanica, Iberica e nel Nord Africa. E’ presente inoltre nelle isole mediterranee, comprese la maggior parte delle piccole isole; in Sardegna (Nella foto di Giovanna Irranca – Sette Fratelli) è segnalato anche sull’Asinara e Tavolara.
La sua riproduzione può avvenire più volte all’anno, generalmente tra la primavera e l’inizio della stagione autunnale (marzo – ottobre). La gestazione dura un mese o poco meno, al termine della quale nascono dai 2 a 5 piccoli, che pesano solo 2 gr. e diventano indipendenti dopo circa 20 giorni.
Leggi anche Il Proto-dinosauro vissuto in Sardegna
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra