Sardomeryx oschiriensis, quando in Sardegna viveva il più antico ruminante endemico insulare al mondo
La Sardomeryx oschiriensis è un mammifero estinto, vissuto in Sardegna nel miocene inferiore circa 20 – 16 milioni di anni fa, considerato dagli studiosi il più antico ruminante endemico insulare al mondo.
La prima descrizione dettagliata del Sardomeryx oschiriensis risale al 2008, data in cui venne anche istituita la specie, grazie al lavoro del paleontologo olandese Jan Van Der Made, che analizzò i primi resti fossili rinvenuti ad Oschiri nel 1903 e conservati al Natural Hystory Museum di Londra.
Altri reperti fossili più recenti e più completi, sono stati rinvenuti nel territorio di Laerru, questi comprendevano anche la dentatura inferiore e premolari da latte, che hanno permesso di definire meglio le relazioni filogenetiche di questo antico animale.
Sembrerebbe possibile quindi che Sardomeryx oschiriensis si sia originato nell’Europa sudoccidentale appena prima della separazione di Corsica e Sardegna dal resto del continente, all’inizio del Miocene, probabilmente da specie come il Bedenomeryx (il più antico giraffomorfo).
SARDOMERYX OSCHIRIENSIS – CHE ASPETTO AVEVA LA GIRAFFA SARDA DEL MIOCENE
Come la maggioranza della fauna della Sardegna, anche la Sardomeryx era caratterizzata da una corporatura ridotta. Purtroppo, i resti fossili di Sardomeryx e dei suoi parenti più prossimi finora ritrovati, sono molto frammentari e non permettono una ricostruzione fedele e dettagliata.
Tutto ciò che si conosce del Sardomeryx oschiriensis e su cui è stato possibile eseguire degli studi, sono fossili di mascelle e mandibole con denti. Probabilmente, aveva le dimensioni di una pecora o di un piccolo cervo, sprovvisto di corna e di collo lungo. Una delle poche cose certe invece, è che i maschi erano muniti di canini superiori robusti.
La scoperta e lo studio di questo antico parente sardo della giraffa, sono stati possibili anche grazie al lavoro di due ricercatori del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, Gian Luigi Pillola e Daniel Zoboli.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra