La "brutta voglia", meglio nota in Sardegna come "gana mala"
Probabilmente se non sei nato e cresciuto in Sardegna, non hai la minima idea di cosa sia la “brutta voglia”, ma parlando con un sardo è possibile che in certe occasioni ti possa capitare di sentirlo esclamare “ho brutta voglia” o nel caso scelga di esprimersi in sardo, “seu a gana mala”.
Brutta voglia è una frase che rientra tra i modi di dire sardi, che spesso sono totalmente sconosciuti fuori dalla Sardegna e quindi di difficile comprensione per la maggior parte delle persone.
Molti termini sardi, sono stati “italianizzati” e spesso introdotti nello slang utilizzato tra i più giovani, come nel caso dell’espressione “brutta voglia” che deriva dalla frase sarda “gana mala”.
COSA VUOL DIRE IN SARDO GANA MALA
La frase in sardo “Gana mala” si traduce letteralmente in “brutta voglia” questa espressione quindi, sia in sardo che in italiano, si può dire esclusivamente tipica della Sardegna.
BRUTTA VOGLIA SIGNIFICATO
Per capire effettivamente cosa vuol dire brutta voglia è necessaria una spiegazione di come questa frase viene intesa in Sardegna, ma per un attento osservatore potrebbe essere sufficiente interpretare i segnali del linguaggio del corpo e la gestualità dalle persona che afferma di avere brutta voglia, per capire a colpo d’occhio che si tratta di una sensazione o uno stato spiacevole.
In sostanza avere brutta voglia, nella maggior parte dei significa avere senso di nausea, ma la stessa frase potrebbe essere utilizzata per descrivere uno stato di malessere generale, sia a livello fisico che emotivo, anche uno stato d’animo non proprio felice potrebbe essere esternato con la tipica frase “ho brutta voglia” oppure in sardo “seu a gana mala”
Così come in tutta Italia, anche in Sardegna lo stesso termine, frase o esclamazione, prende un diverso significato in base all’intonazione della voce, infatti anche nel caso di “brutta voglia” e “gana mala” la differenza tra malessere fisico o emotivo, è spesso dettata dalla gestualità che accompagna la frase e dall’intonazione vocale con cui ci si esprime.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra