Il chewing gum, in Sardegna si chiama cingomma, ma nel resto d’Italia il nome varia di regione in regione
In Sardegna, tutti conosciamo il significato della parola “cingomma”, ma nel resto d’Italia se si dice cingomma si rischia di non essere capiti, perché da nord a sud il chewing gum, uno dei prodotti più conosciuti e diffusi nel mondo, viene chiamato con nomi diversi.
In Italia sono diversi i nomi del chewing gum, infatti ne esistono circa 14 varianti (forse di più) ma in realtà non esiste un nome ufficiale in italiano. Tre sono i nomi principali più diffusi e riconosciuti più o meno da tutti, Gomma da masticare o semplicemente Gomma sono i più usati, e Gomma Americana quali totalmente caduto in disuso.
Spostandosi di regione in regione invece, le cose si complicano un pò, perché ognuno utilizza la propria variante.
COME SI DICE GOMMA DA MASTICARE IN SARDO
In Sardegna è per tutti cingomma, anche se tra le persone più avanti con l’età si riscontra spesso l’utilizzo del termine ciungomma, in ogni caso l’aggiunta della vocale cambia poco o niente in termini di comprensione.
MODI DI DIRE “GOMMA DA MASTICARE”
Tra le altre varianti italiane del nome, ne troviamo alcune molto simili tra loro e altre invece, davvero singolari.
- Gingomma
- Gigomma
- Giungomma
- Ciugomma
- Ciccigomma
- Ciuìngam (usato anche in Sardegna)
- Ciuinga
- Ciunga
- Ciunghe
- Ciringumma
- Cilingumme
- Scingomma
- Cingon
- Masticante
- Gommina
- Caramella a gomma
- Cicles
STORIA E CURIOSITÀ SULLA CINGOMMA
La storia della cingomma ha radici antiche, dalle prime tracce tra la popolazione Maya, all’inventore americano William Semple, fino alla diffusione globale durante la seconda guerra mondiale.
I MAYA E LA GOMMA DA MASTICARE
Le prime tracce di un simile uso della gomma naturale risalgono ai Maya, i quali masticavano abitualmente palline di gomma. Chicle è infatti il nome della pianta dalla quale si estrae.
CHI HA INVENTATO LA CINGOMMA
La nascita della cingomma come la conosciamo oggi, si deve a William Semple, il quale brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869. Le prime palline di gomma da masticare vennero messe in vendita nel New Jersey nel 1871, ma erano molli e senza sapore.
Le tecniche di produzione furono migliorate negli anni, dallo stesso Semple e da altri al fine di ottenere un prodotto più consistente e con maggior sapore, fino a raggiungere una grande diffusione nell’ultimo decennio del secolo.
LE CINGOMME NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Fino agli anni ’40 del ‘900 la cingomma era praticamente sconosciuta in Europa, ed arrivò per la prima volta assieme ai soldati americani. Le cingomme erano difatti presenti nelle Razioni K che venivano date ai soldati Americani.
L’idea di introdurre delle gomme da masticare all’interno della Razione K fu supportata da due specifiche ragioni: innanzi tutto, masticare la gomma produce saliva ed aiutava i soldati a tenere pulito il proprio apparato orale. Inoltre, masticare la gomma aiutava a smorzare la tensione al fronte.
Quattro gusti erano consentiti all’interno della Razione K della II Guerra Mondiale: menta, cannella, menta piperita e pepsina.
Unisciti al nostro nuovo canaleTelegram – Entra