Foto – Filippo Nieddu
Su Crastu de Santu Eliseu, un enorme masso scolpito dall'uomo, custode di una storia millenaria
La Sardegna, una terra di pietre antiche, pietre che parlano e raccontano, di una storia che affonda le sue radici in tempi lontani e remoti.
Un esempio di queste “pietre parlanti” è Su Crastu de Santu Eliseu, un enorme masso di calcare miocenico, che giace ai piedi delle pendici meridionali del Monte Santo.
Su Crastu de Santu Eliseu è un imponente masso isolato di forma tronco piramidale rovesciata, alto circa 7-8 metri, che spicca nel paesaggio circostante rendendolo ancora più speciale e misterioso.
La particolarità de Su Crastu de Santu Eliseu sta proprio nella sua storia ricca e variegata, che rappresenta un importante testimonianza di diverse epoche.
In principio Su Crastu de Santu Eliseu era solo un grosso masso erratico in cui le popolazioni sarde antiche hanno visto visto qualcosa di straordinario.
Il masso di calcare miocenico è stato scavato dall’uomo in età preistorica ed è stato trasformato in due Domus de janas sovrapposte; una inferiore con ingresso rivolto ad est e l’altra superiore con ingresso orientato verso nord.
Successivamente fu adattata dai romani per altri scopi e infine trasformato durante l’epoca bizantina, in un luogo di culto cristiano, che divenne una chiesa dedicata a Sant’Eliseo.
Su Crastu de Santu Eliseu si trova nella zona di Mores, in provincia di Sassari e come ogni tesoro antico e prezioso, è abbastanza difficile da raggiungere perché circondato da una vegetazione aspra, tra l’erba incolta, rovi e spine, in cui non esiste un sentiero tracciato e percorribile.
Per raggiungerlo inoltre, è necessario accedere all’area tramite un cancello che delimita una proprietà privata (tenuta o azienda agricola) in cui sono presenti animali liberi (cani e bestiame) e percorrere una strada sterrata in direzione de Su Crastu de Santu Eliseu che si vede in lontananza.
Un’impresa quindi in cui va adottata una buona dose di prudenza e coscienza, adatta ai più temerari che saranno ripagati da una suggestiva atmosfera e un indimenticabile viaggio catapultati nel passato.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra