Foto – Entumovies (sinistra) / Nuragando_Andrea Mura (destra)
Il Nuraghe Urasala, uno dei "fantasmi" nascosti nelle acque del lago Omodeo
Il Nuraghe Urasala, un meraviglioso e antichissimo pezzo di storia sarda, che appare e scompare nelle acque del lago Omodeo.
Che la Sardegna è la patria dei nuraghi, nuraghes o nuraxis (ogni modo, sardo o italiano, in cui si preferisce chiamarli è corretto) questo è un dato di fatto, ma alcuni di questi, sono in qualche modo più particolari e speciali di altri, per diversi aspetti che li caratterizzano, come nel caso del Nuraghe Urasala.
Il Nuraghe Urasala, pietra e storia nascosti tra le acque
Maestoso sulle sponde del lago Omodeo, ben visibile dal molo di Sorradile, si trova il Nuraghe Urasala, il nuraghe che c’è e non c’è.
Queste sue altalenanti apparizioni e sparizioni sono legate e accompagnate in modo ciclico dalle stagioni, dalle piogge e dai livelli delle acque del lago Omodeo.
Il Nuraghe Urasala, appare e scompare periodicamente, dai primi anni del 1920, in seguito alla costruzione del bacino artificiale del Tirso.
In alcuni periodi dell’anno, il nuraghe Urasala risulta totalmente visibile in tutta la sua bellezza, in altri invece si può ammirare parzialmente sommerso dalle acque del lago Omodeo, in entrambi i casi la visita al Nuraghe Urasala garantisce un’esperienza unica e uno spettacolo emozionante.
Il Nuraghe Urasala, è di tipo monotorre, costruito con blocchi di trachite, raggiunge un’altezza di circa 6 metri, purtroppo però a causa di alcuni crolli che hanno compromesso la struttura, non è visitabile al suo interno nemmeno nel periodo tra Giugno e Ottobre quando è possibile vederlo per intero e fuori dall’acqua. Poco distante dal nuraghe, si trova inoltre un’altra importante struttura storica sarda, la Tomba di Giganti Urasala, questa purtroppo completamente sommersa sott’acqua.
Alcuni studiosi e ricercatori, ipotizzano che i crolli e la demolizione del Nuraghe Urasala, possano essere dovuti a un atto intenzionale, come accaduto in altri casi simili.
Un altro aspetto che lo rende particolare, è che al suo interno, sulla cima, hanno messo radici e crescono rigogliosi alcuni bellissimi alberi che aggiungono un tocco di colore impreziosendo una struttura che ha già un suo inestimabile valore storico, ambientale e culturale.
Raggiungere il Nuraghe Urasala non è così semplice, infatti nonostante l’ambiente circostante non risulti particolarmente impervio perché abbastanza pianeggiante, è necessario intraprendere una bella e lunga passeggiata sul sentiero aperto che porta verso il lago Omodeo, dove la segnaletica risulta scarsa o assente e che, in alcuni tratti costeggia o risulta adiacente ad alcuni terreni e proprietà private.
Nonostante alcune difficoltà che si possono incontrare lungo il tragitto, seguendo la mappa e con un pò di buona volontà è assolutamente raggiungibile, e lo spettacolo che vi troverete di fronte, sia del Nuraghe Urasala, sia di tutto l’ambiente circostante, ripagherà tutta la fatica fatta e vi regalerà momenti, ricordi e esperienze indimenticabili.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra