La Scogliera Sos Pupos di Bosa, quando la natura diventa arte
La Scogliera Sos Pupos, è una delle tante perle di Bosa, un piccolo comune che già di suo è un gioiello, oltre che essere uno dei borghi più belli d’Italia.
La Scogliera Sos Pupos, non è di certo un luogo facile da raggiungere se si decide di incamminarsi lungo i sentieri, altro discorso se si sceglie di raggiungerlo via mare, modo più agevole, ma non per tutti.
Un’avventura non da poco, e forse non per tutti, ma sicuramente un luogo che chiunque dovrebbe avere la fortuna di vedere almeno una volta nella vita. Qualcuno lo definisce uno dei luoghi più spettacolari del litorale occidentale della Sardegna, che vale assolutamente la pena visitare.
Nonostante la sua incommensurabile bellezza, non rientra nella lista dei luoghi più rinomati o instagrammati della Sardegna, anche se merita senza ombra di dubbio, probabilmente perché poco conosciuto e sicuramente troppo poco sponsorizzato.
Solo i più temerari sono riusciti a regalarci qualche scatto e qualche video di questo angolo lunare incantevole, dai colori brillanti e dalle forme alquanto singolari.
Se leggendo questo articolo ti dovesse venire una voglia irrefrenabile di scoprire la Scogliere Sos Pupos ad ogni costo, preparati a un percorso che ti toglierà il fiato ad ogni passo.
Indispensabili saranno abbigliamento e scarpe adatte, oltre che uno zaino dove tenere una scorta d’acqua, in quanto per raggiungere Sos Pupos dovrete passare per stradine sterrate, costeggiare il fiume Temo, e passare attraverso il sentiero che scende verso Cala ‘e Moro circondato da una fitta macchia mediterranea, fino ad arrivare sulla scogliera, che per la sua particolare conformazione potrebbe risultare scivolosa.
Una volta arrivati vi troverete davanti a un paesaggio lunare, composto da rocce tondeggianti di colore grigio-verde, alte da circa mezzo metro fino a 2/3 metri, piccole piscine di acqua tiepida di un color verde smeraldo di varie tonalità, in cui e possibile vedere tracce di sale che si addensa, e un’altissima e imponente falesia dai colori sfumati tra il verde e il rossastro.
Un vero e proprio capolavoro della natura dalle forme indescrivibili, creato da millenni di erosione di vento e mareggiate, uno spettacolo che non si dimentica una volta visto in tutta la sua maestosità.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra
Complimenti, bellissimo articolo, grazie, per avermi fatto conoscere, questo angolo della Sardegna.
Andrò sicuramente a visitarlo.
Marina
Grazie a te Marina, un abbraccio