"Limba Mission", la serie tv in sardo a febbraio arriva sulla Rai
“Limba Mission” questo è il titolo della serie tv in lingua sarda che andrà in onda a febbraio su alcuni canali Rai.
Già il nome è tutto un programma, un’altra trovata geniale firmata Lucido Sottile. Le Lucide della compagnia Lucido Sottile, portano all’attenzione del grande schermo una tematica importante che riguarda la Sardegna, o meglio la lingua sarda.
Un problema tanto attuale quanto vecchio come la pietra, ovvero l’unificazione della lingua sarda. Una missione coraggiosa quella che Le Lucide propongono, con la loro serie tv in sardo, che in realtà nel corso delle puntate tratterà diversi temi importanti per la Sardegna, come la piaga dello spopolamento dei piccoli centri, l’amore e il rispetto per l’ambiente, antichi dissapori tra il nord e sud dell’isola e la rivalsa con la penisola, l’Italia, che per i sardi è il “Continente”.
DOVE VEDERE LIMBA MISSION
La serie tv in sardo sarà trasmessa a breve su due canali Rai, Rai 3 Sardegna e RaiPlay
QUANDO INIZIA LIMBA MISSION
La prima puntata andrà in onda domenica 18 febbraio alle 9:30. Una miniserie di 5 puntate della durata di 45 minuti, che saranno trasmesse ogni terza domenica del mese.
La serie tv in sardo partirà il 18 febbraio e terminerà il 16 giugno e le 5 puntate saranno suddivise così:
- PRIMA PUNTATA – domenica 18 febbraio
- SECONDA PUNTATA – domenica 17 marzo
- TERZA PUNTATA – domenica 21 aprile
- QUARTA PUNTATA – domenica 19 maggio
- QUINTA PUNTATA – domenica 16 giugno
LIMBA MISSION – TRAMA
Tiziana Troja e Michela Sale Musio, in arte Le Lucide, saranno le protagoniste della serie tv in lingua sarda.
Nei panni di due agenti in missione, viaggeranno sulla “Limba Mission Mobile”, un carro funebre degli anni ‘70, per scovare i dissidenti dell’unificazione della lingua sarda, e coinvolgerli nella stesura di un documento comune.
Durante la loro missione, Le Lucide dovranno superare diverse difficoltà, rappresentate dal fronte separatista della LIC (Lingua Italiana Comune) e da una misteriosa forza malvagia determinata a sopprimere definitivamente l’uso e le varianti dell’antica lingua isolana.
LIMBA MISSION – CAST
Molti i volti già noti al pubblico presenti all’interno del cast di “Limba Mission”, nel corso della serie, troveremo Elio Turno Arthemalle, Massimiliano Medda, Michele Sarti, Rossella Faa, Renzo Cugis, Tore Cubeddu, Lele Pittoni, Maria Giovanna Cherchi, Francesco Medda “Arrogalla”, Matteo Saddi, Daniela Vitellaro, Antonella Puddu, Emilio Puggioni, JoeJuanne Piras, Riccardo Pittau, Ivo Murgia, Michele Ladu, Luigi Bullitta “Angius House”, Matteo Lecca, Carla Collu, Carlotta Zamuner, Veronica Cannas, Federico Pinna e Luca Baghino.
Una serie tv da non perdere e vedere assolutamente, che ci farà sicuramente divertire ma anche riflettere.