La docuserie diretta da Annalisa Mutariello
Base di Decimomannu al centro della serie “Piloti Caccia” su Rai2
Da mercoledì 12 giugno, ogni mercoledì su Rai 2, sta andando in onda in seconda serata, la docuserie “Piloti Caccia – International Flight Training School”, composta da quattro episodi, che racconta un anno di vita presso la Scuola di Addestramento Avanzato creata dall’Aeronautica Militare nella base sarda di Decimomannu.
Questa scuola accoglie piloti provenienti da numerosi Paesi che si preparano a pilotare i jet da combattimento più moderni al mondo.
La docuserie, prodotta da Panamafilm in collaborazione con Aeronautica Militare, Leonardo, Difesa Servizi S.p.A. e con il contributo di CAE Defense & Security, diretta da Annalisa Mutariello, mostra i piloti nella loro vita quotidiana e durante le missioni di addestramento complesse del loro programma formativo.
Le riprese in volo permettono di apprezzare la difficoltà delle manovre e l’importanza dell’addestramento continuo per formare piloti capaci di gestire varie situazioni.
La docuserie approfondisce anche le storie personali degli allievi, evidenziando sacrifici, sentimenti, sogni, e paure.
Uno sguardo anche sul rapporto tra piloti e istruttori, basato su fiducia, rispetto e vicinanza.
L’International Flight Training School (IFTS), nata nel 2018 dalla collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo, mira a diventare un punto di riferimento internazionale per l’addestramento dei piloti militari per la fase 4 del ciclo addestrativo.
La scuola offre varie attività come voli solisti e in formazione, missioni di rifornimento in volo e di combattimento, utilizzando tecniche avanzate per missioni militari diurne e notturne.
Con 22 addestratori avanzati M-346A e la tecnologia LVC (Live, Virtual and Constructive), la scuola offre un ambiente di simulazione integrato per addestrare i piloti in scenari complessi.
Diversi Paesi come Canada, Regno Unito, Germania, Arabia Saudita, tra gli altri, hanno scelto l’IFTS per addestrare i propri piloti, con la capacità di formare fino a 80 piloti l’anno.
Leonardo e CAE, attraverso la joint venture “Leonardo CAE Advanced Jet Training”, supportano operativamente la struttura per massimizzare l’efficienza dei simulatori e delle flotte.
Gli interventi infrastrutturali includono la costruzione di un nuovo centro logistico e di manutenzione, hangar e linea di volo per gli M-346, strutture per il GBTS e simulatori avanzati.
La creazione di aule, uffici, infrastrutture logistiche e alloggi hanno contribuito a generare ricadute territoriali significative in termini occupazionali ed economici.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra