La più piccola e deliziosa delle spiagge di un tratto di costa paradisiaco
Cala Cipolla, incantevole lingua di sabbia fine e dorata, racchiusa fra due promontori di granito rosa
Cala Cipolla è una meravigliosa lingua di sabbia fine e dorata, circondata da due promontori di granito rosa che si estendono verso il mare creando una piscina naturale.
Sulle dune sabbiose alle spalle si trovano piante mediterranee e un bosco di pini e ginepri.
Con il suo fascino distintivo e la natura incontaminata e solitaria, Cala Cipolla è una delle spiagge più affascinanti di Chia, nel comune di Domus de Maria, a tre quarti d’ora da Cagliari.
Si trova a est del promontorio di Capo Spartivento, che è sovrastato da un faro e accessibile tramite un sentiero. Da lì potrai ammirare l’intera costa sud-occidentale.
Questa incantevole caletta, nascosta tra le colline, vanta un mare cristallino con sfumature che vanno dal blu intenso al verde.
Il fondale sabbioso rimane basso fino a diversi metri dalla riva, rendendolo ideale per i bambini.
Alcuni piccoli scogli rompono di tanto in tanto la superficie uniforme delle acque. La vegetazione tipica del Mediterraneo circonda la caletta, creando un suggestivo scenario naturale.
È una meta ideale per gli amanti del surf, molto apprezzata anche da chi pratica la pesca subacquea e le immersioni. Il parcheggio si trova a cento metri dalla spiaggia, accanto a un chiosco bar.
La sabbia dorata e finissima è caratteristica di tutta la costa di Chia, una delle località turistiche più rinomate della Sardegna.
Qui si estendono oltre sei chilometri di baie e spiagge da sogno, che si possono ammirare dalla torre aragonese risalente al XVII secolo.
Un promontorio separa Cala Cipolla da Su Giudeu, una spiaggia famosa per film e spot pubblicitari.
Più a est si trovano Sa Colonia, un chilometro di sabbia tra due promontori, Cala del Morto, una piccola spiaggia protetta con fondale basso, e Cala della Musica, accessibile solo via mare.
Non dimenticare di visitare Su Cardolinu (il fungo), un isolotto collegato alla terraferma da un istmo di sabbia, dove è emerso il tophet della città fenicia di Bithia risalente all’VIII secolo a.C., che è visitabile a piedi dalla spiaggia del Porticciolo.
Nei pressi si trovano due stagni: potrai ammirare e fotografare da vicino i fenicotteri rosa, insieme ad aironi, folaghe e cormorani.
Numero chiuso
La spiaggia di Cala Cipolla è accessibile liberamente, senza alcun limite di accesso stabilito per legge.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra