"Is Arenas 2021, Carignano del Sulcis Doc, Riserva” ha ricevuto la medaglia d’oro da Mundus Vini
“Is Arenas 2021, Carignano del Sulcis Doc, Riserva” medaglia d’oro a Mundus Vini
La degustazione durata sei giorni nel tradizionale municipio Saalbau a Neustadt/Weinstrasse, in Germania, ha visto un numero impressionante di oltre 250 esperti di vino provenienti da 55 paesi diversi nel cuore della regione vinicola del Palatinato, che è la seconda più grande in Germania.
I vini sono stati inviati al concorso da 45 nazioni diverse, comprese nazioni vinicole fino ad oggi più o meno completamente sconosciute come l’Uzbekistan (una medaglia d’argento), la Polonia (la seconda medaglia d’oro per un vino polacco in assoluto), così come il Kazakistan. , Colombia o Marocco.
Grande successo e prova della qualità costante dei vini italiani sono i 639 premi complessivi (12 Grand Gold, 370 Gold, 257 Silver), assegnati dalla severa giuria.
Fra tutti i vincitori spicca “Is Arenas 2021” della Cantina Sardus Pater che si trova nell’isola di Sant’Antioco, nella parte sud occidentale della Sardegna.
Costituita nel 1949 come società cooperativa a.r.l., ha iniziato l’attività nel 1955. Nel corso degli anni la produzione dei vini si è affinata e ha puntato soprattutto alla valorizzazione del vitigno Carignano.
Le uve, conferite dai 200 soci, provengono da un’area vitata di 300 ettari.
La maggior parte dei vigneti sono di Carignano e i più antichi di questi si trovano nell’isola di Sant’Antioco. Sono vigneti di almeno 50 anni, impiantati su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro che producono uve di assoluta qualità. È da questi vigneti che la Cantina timonata da Lello De Matteis produce i suoi vini rossi più pregiati.
Nella classifica delle nazioni troviamo al secondo posto la Spagna con 535 premi (7 Gran Oro, 302 Oro, 226 Argento), seguita dal Portogallo (352 premi), Francia (296 premi), Germania (193 premi) e Austria (105 premi).
Ancora una volta, il numero dei premi assegnati ai paesi del “Nuovo Mondo” come Sud Africa (95 premi), Cile (55 premi) e Australia (50 premi), ammonta a un totale di 288.
Negli ultimi anni MUNDUS VINI ha visto un forte miglioramento della qualità dei vini provenienti dai paesi dell’Est Europa. Quest’anno hanno impressionato la giuria di esperti soprattutto i vini della Moldova (3 Grand Gold, 56 Gold, 37 Silver), seguiti da Georgia (83 premi), Romania (71 premi) e Macedonia del Nord (42 premi).
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra