Sa Mama e su bentu, una delle madri magiche della Sardegna
Ogni luogo in Sardegna, conserva i suoi miti e le sue leggende, alcune tramandate da centinaia di anni e in ogni paese le persone più sagge e anziane hanno infinite storie da raccontare, un bagaglio storico oltre che leggendario, tanto ricco da rimanerne affascinati.
Questa leggenda sarda è collegata a specifiche figure del folklore sardo, molto simili tra loro ma che si differenziano per alcuni particolari e rientra nella categoria delle leggende sarde sulle donne ovvero le madri magiche della Sardegna, coloro che vigilano e tengono a bada il comportamento dei bambini.
Le leggende sarde sulle “madri” sono state create appositamente per essere raccontate ai bambini, in modo da poter evitare che si mettessero in situazioni di pericolo in determinate circostanze.
LA LEGGENDA SARDA DE “SA MAMA E SU BENTU”
Sa Mama e su bentu è una creatura magica del folklore sardo, che si presenta nelle giornate in cui il vento soffia più forte e impetuoso, tradotto significa appunto “la mamma del vento” e il suo personaggio è conosciuto da centinaia di anni in Sardegna, in quanto è una leggenda tramandata di generazione in generazioni.
La leggenda de sa Mama e su bentu, è stata creata per evitare che i bambini uscissero di casa nelle giornate di vento forte.
La leggenda narra che in Sardegna, quando il vento soffia forte, per le strade dei paesi, tra le campagne e nei luoghi un cui solitamente si incontrano i bambini, si aggiri Sa Mama e su bentu, una bellissima donna magica che arriva con il vento.
Per evitare che i bambini uscissero fuori nelle giornate ventose, si raccontava loro questa vecchia leggenda sarda, secondo cui se fossero stati trovati da Sa Mama e su bentu, sarebbero stati rapiti e porta via dalla donna, che li avrebbe afferrati con i suoi lunghissimi capelli.
Questa storia in passato veniva raccontata ai bambini per cercare di tenerli buoni durante le giornate di forte vento ed evitare così che si prendessero qualche malanno. Ai giorni nostri la leggenda de sa Mama e su bentu, non si racconta più così tanto, ma nonostante tutto continua a essere tramandata e conserva ancora tutta la sua magia.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra