Foto – Turismobaunei.eu
Se Sterru, la voragine di Golgo profonda quasi 300 metri
Su Sterru è la voragine più profonda d’Europa e si trova in Sardegna, precisamente in provincia di Nuoro nel territorio di Baunei.
Conosciuta principalmente come voragine di Golgo, Su Sterru è uno dei tanti luoghi in Sardegna che incuriosisce gli speleologi, nonostante le spedizioni degli esperti che si sono calati nelle profondità della voragine siano abbastanza recenti.
LE ESPOLRAZIONI A SU STERRU
Il sito infatti noto fin dall’antichità, ha subito diversi tentativi di esplorazione che per parecchi anni si sono rivelati infruttuosi poiché le corde utilizzate dai vari speleologi nei tentativi di raggiungerne il fondo, risultavano essere troppo corte rispetto alle dimensioni della voragine.
Il primo a calarsi nella voragine di Su Sterru fu lo speleologo Bruno Piredda, ma i 150 metri di corda non furono sufficienti per raggiungere il fondo. Il secondo tentativo lo fece Umberto Pintori, nuorese di 22 anni, del “Gruppo Grotte Nuorese”, che alle 10,30 del mattino del 25 luglio 1957 riuscì a toccare il fondo de “Su Sterru”.
Fino agli anni 50, la voragine era considerata il cratere di un vulcano da cui sarebbe fuoriuscita, milioni di anni prima, la colata di basalto che ricopre per larghi tratti l’altopiano calcareo.
Anche nelle vecchie carte dell’Istituto Geografico Militare, Su Sterru era segnalato con il nome di “Cratere Vecchio”. L’errore fu corretto solo nel 1957, quando la spedizione di speleologi sardi esplorò per la prima volta la voragine, scoprendo che dopo i primi 30 metri lo strato di roccia basaltica lasciava spazio al calcare. In seguito a quella esplorazione de Su Sterru, si scoprì che si trattava in realtà di una voragine di origine carsica, formatasi in seguito all’azione erosiva dell’acqua piovana.
QUANTO É PROFONDO SU STERRU
Le profondità de Su Sterru sono state fotografate metro per metro ed un gruppo di biologi ha soggiornato per diversi giorni all’interno della voragine allo scopo di studiare la flora e la microfauna presente. Inoltre in seguito alle varie misurazioni, fu stabilito che si trattava di una delle voragini a campata unica più profonde d’Europa per i suoi 295 metri di profondità.
Il diametro di 25 metri lungo la discesa della voragine di Golgo, si mantiene più o meno sempre uniforme, fino a raggiungere il fondo dove si allarga fino a raggiungere 40 metri di diametro.
LEGGENDE E INCIDENTI A SU STERRU
Su Sterru è legato a una vecchia leggenda, secondo cui la voragine era la tana di un grosso serpente conosciuto come Su Scultone o S’Iscultone.
Negli anni la voragine più profonda d’Europa, è stata anche un luogo in cui si sono verificati diversi incidenti e tragedie.
Molte persone si sono suicidate saltando dentro Su Sterru, come raccontano diverse testimonianze locali.
Accanto alla voragine di Golgo infatti, è ben visibile una croce di acciaio, che fu messa dal padre di Antonio Carta, il ragazzo morto nel 76 a causa di un incidente. Il giovane Antonio precipitò all’interno de Su Sterru il 31 luglio del 1976, mentre cercava di fare una fotografia dell’interno della voragine.