Bandiere Blu 2023, la Sardegna non è sul podio, ma riconferma tutte le località
Bandiere Blu 2023, la Sardegna entra nella top ten nazionale con 15 località premiate.
Per quanto riguarda la classifica (pubblicata a maggio 2023) delle Bandiere Blu 2023, la Sardegna si posiziona tra le prime 10, per l’esattezza in 7° posizione, riconfermando tutte le località dell’anno precedente, ma purtroppo senza nessuna new entry.
In compenso però si posiziona 1° in classifica come regione più premiata per il mare più bello d’Italia secondo la Guida Blu 2023 di Legambiente e Touring Club Italiano
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario (marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea) assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Ecco perché le Bandiere Blu sono un importante e ambito riconoscimento, ed ecco spiegato il motivo per cui incrementare le località a bandiera blu gioverebbe al turismo isolano e non solo.
L’immagine qua sotto, contiene l’elenco completo delle 15 località premiate, da nord a sud e le relative spiagge su cui sventolano le Bandiere Blu. Sono inoltre indicati gli approdi turistici premiati, la Sardegna ne perde uno, il porto turistico comunale di Palau, presente nella classifica del 2022, ma non riconfermato quest’anno, passando dunque così da nove a otto.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra