Guida Blu 2023 - Il mare più bello è in Sardegna, 1° in classifica
Condividi con i tuoi amici

Guida Blu 2023, la Sardegna prima in classifica con ben 7 località

Ristorante da Paolo cagliari

Dove si trova il mare più bello d’Italia? ovviamente in Sardegna, lo conferma la Guida Blu 2023 di Legambiente e Touring Club Italiano, con la classifica più attesa dell’estate “Il mare più bello“.

Quest’anno sono 21 le località italiane, distribuite in 7 regioni, che hanno ottenuto il tanto ambito premio delle Cinque Vele.

Anche quest’anno la Sardegna si riconferma prima in classifica, ma a differenza del 2022 (sei località premiate), quest’anno la Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località.

Nello specifico, in Sardegna si posiziona al primo posto (anche della classifica generale) Baunei (Nu), località che da tempo ha adottato la strategia del “numero chiuso”, denominato in maniera meno “elitaria” con l’espressione “numero comodo”, ad esprimere un limite di capienza che permetta la giusta convivenza tra l’ambiente ed i fruitori dello stesso. Tra le altre località sarde premiate con le Cinque Vele si trovano Domus de Maria (Su), nel sud dell’isola, Bosa (Or) e Cabras (Or), con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest e ancora Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss)nel tratto di litorale nord orientale.

Inoltre al Comune di San Teodoro, che ha messo in atto coraggiosi provvedimenti per limitare gli accessi a salvaguardia del litorale, è stata consegnata una delle 9 targhe per le Buone pratiche di gestione della costa, assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto.

La Sardegna si conferma come gli anni precedenti la regione più premiata in Italia, con ben 7 località, un numero che cresce costantemente di anno in anno. Seguono la classifica la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’annoche raggiunge la vetta con Tropea.

La nostra isola non ha sicuramente bisogno di presentazioni o raccomandazioni, ma il fatto di essere in vetta alla classifica della Guida Blu 2023, è sicuramente un grande traguardo raggiunto e motivo di orgoglio. Da oltre 20 anni infatti, la Guida Blu e le 5 Vele, aprono uno finestra sul panorama estivo e balneare italiano, e sempre più persone scelgono di consultare la guida per decidere quale sarà la loro prossima meta turistica.

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici.
Per non perderti le prossime novità attiva la campanella delle notificheseguici sui nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *