5 vele 2022 Legambiente - Spiaggia Cala Goloritzè Baunei

5 Vele 2022 di Legambiente, Sardegna al primo posto con 6 località premiate

Dove si trova il mare più bello d’Italia? ovviamente in Sardegna, lo conferma la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, con la classifica più attesa dell’estate “Il mare più bello“.

È tempo di scegliere la meta estiva, e perché non farlo all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale?

Per farlo torna con nuove proposte di vacanza Il mare più bello, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano che, da oltre vent’anni, offre una panoramica annuale sui comprensori balneari più sostenibili della Penisola, capaci di offrire una vacanza a 5 Vele.

Anche quest’anno al primo posto della classifica figura la Sardegna, con ben 6 località turistiche a 5 Vele. Seguono Toscana e Puglia con 3 località in ciascuna regione, poi Sicilia e Campania con 2 località a testa e Basilicata e Liguria con 1 località a Cinque Vele.

Il Trentino-Alto Adige premiato invece per il turismo lacustre con ben 3 laghi su 6 a Cinque Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana; ma l’unico lago del Veneto, quello del Mis, conquista il primo posto della classifica.

Ad essere premiati in Sardegna con le 5 Vele, sono stati quest’anno ben sei comprensori, partendo dalle terre della Baronia di Posada alla Gallura costiera, dal comprensorio di Baunei al litorale di Chia, dal Golfo di Oristano con la Penisola del Sinis e l’isola di Maldiventre al litorale della Planargia sulla costa occidentale.

In Toscana le 5 Vele sventolano quest’anno sui comuni dei comprensori della Maremma, della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio e sull’Isola di Capraia.

In Puglia in vetta alla classifica figurano le isole Tremiti, il comprensorio dell’Alto Salento ionico e quello dell’Alto Salento Adriatico.

5 Vele anche in Sicilia con le isole di Pantelleria e di Salina, in Campania con i comprensori del Cilento antico e della Costa del Mito, in Liguria con i Comuni delle Cinque Terre. Una bandiera a 5 Vele anche per la Basilicata con la Costa di Maratea.

Vacanza a 5 Vele anche per gli amanti del turismo lacustre: premiati i laghi di Molveno, Fiè e Monticolo in Trentino-Alto Adige, il lago dell’Accesa in Toscana, il lago di Avigliana Grande in Piemonte; in Veneto il lago del Mis (al primo posto) e in Lombardia il comprensorio di Comuni della riva Occidentale del Lago di Garda.

vigilanza tiger sardegna

LE VELE DI LEGAMBIENTE

Da oltre vent’anni la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.
 
Le Vele da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente.
 
Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.

 

LEGENDA GUIDA BLU

TUTTI I COMPRENSORI DELLA SARDEGNA PREMIATI CON LE VELE DI LEGAMBIENTE, QUI SOPRA LA LEGENDA DI VALUTAZIONE

LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 1
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 2
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 4
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 5
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 6
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 7
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 8
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 9
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 10
LOCALITA SARDEGNA GUIDA BLU LEGAMBIENTE 11

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL
BANNER 1.1 N.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.