Foto – Paolo Codini
Il cerchio magico di Lu Bagnu, la roccia affacciata sul mare
Nello splendido borgo di Castelsardo in provincia di Sassari, a pochi passi da una delle più belle spiagge della zona, si trova il cerchio magico di Lu Bagnu, definita una roccia magica dagli abitanti del posto, che si dice abbia il potere di portare cose positive a chi guarda il mare attraverso il suo cerchio.
Il cerchio magico di Lu Bagnu, altro non è che uno spuntone di roccia, che ha delle particolarità, non come le solite rocce strane in Sardegna, così definite perché le loro forme particolari richiamano sagome di animali o di volti umani come nel caso della roccia dell’elefante, sempre a Castelsardo, quello che caratterizza questa “roccia magica” è sicuramente la sua naturale forma piatta e verticale, ma ancora di più il suo cerchio perfetto, un foro non naturale, ma scolpito nella pietra in cui è stata installata una luce led che si illumina nelle ore notturne.
Questo particolare foro, ha contribuito a rendere il cerchio magico di Lu Bagnu, una meravigliosa cornice di pietra che si affaccia direttamente sul panorama mozzafiato del mare e sulla spiaggia di Ampurias e della spiaggia vicina di Lu Bagnu, da cui prende il nome.
In pochi anni la sua storia si è arricchita di fascino, grazie ad alcune credenze popolari che legano il cerchio magico di Lu Bagnu a una sorta di leggenda, si dice infatti che chi si fotografa nel cerchio al tramonto resterà per sempre legato a questo posto, e in generale che chi immortala in uno scatto il cerchio magico di Lu Bagnu avrà la garanzia di tornare in Sardegna. Inoltre si dice che porti unione a chi si scambia un gesto di affetto accanto alla roccia.
Che ci si creda o meno, il cerchio magico di Lu Bagnu è sicuramente una delle tante mete imperdibili in Sardegna, un luogo incantato dalla bellezza disarmante, che riesce a stare al passo coi tempi collegando la tipica bellezza selvaggia della Sardegna ad aspetti più contemporanei come gli immancabili selfie che davanti alla roccia magica di Castelsardo sono praticamente d’obbligo.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra