Burgos, uno dei paesi gemelli tra la Sardegna e il mondo
La Sardegna, un’isola definita un paradiso, che in tanti, cogliendo perfettamente l’essenza di questa terra tanto unica quanto antica, considerano un mondo a sé stante.
In realtà però, come qualche esperto viaggiatore già saprà, esistono una serie di similitudini tra alcune località della Sardegna e del mondo da cui nascono delle simpatiche curiosità, proprio come in questo caso.
Il paese di Burgos in Sardegna, rappresenta perfettamente una di queste analogie, perché Burgos esiste sia in Sardegna che in Spagna.
Burgos in Sardegna, è un paese che conta poco meno di mille anime, circa 856 per l’esattezza, che si trova in provincia di Sassari a circa 600 metri d’altezza sulle pendici della catena del Goceano.
Burgos in Sapagna, è una città che conta quasi 176 mila abitanti, situata nel cuore della regione autonoma di Castiglia e León, nel nord della penisola Iberica.
Entrambe le città, custodiscono ancora i resti dell’antica storia medievale, ma anche tracce di una storia ancora più antica. Sia la Burgos in Sardegna che la Burgos in Spagna ebbero una fondamentale funzione militare-protettiva, infatti sono ancora presenti le strutture dei castelli medievali che per secoli rappresentarono gli scenari di numerose battaglie, in Sardegna noto come il Castello di Burgos o Castello del Goeano e in Spagna noto come Castello di Burgos.
Oltre alla Burgos sarda con la sua gemella spagnola, esistono anche una Cagliàri in Trentino e la Sardinia Street a Londra e molte altre ancora di cui vi parleremo nei prossimi articoli.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra