Il nuovo dispositivo, già operativo, permette l'ammodernamento del reparto di Radiologia senza interrompere le attività diagnostiche
Una Tac mobile di ultima generazione è stata installata all’esterno dell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei. Questo avanzato macchinario consentirà di portare avanti i lavori di ristrutturazione del reparto di Radiologia, garantendo la continuità delle attività diagnostiche. Il rimorchio, che ospita il tomografo, è stato collocato nel cortile adiacente al Pronto soccorso, facilmente accessibile a pazienti e personale sanitario, e collegato all’ospedale tramite un percorso coperto.
«Questo tomografo è all’altezza delle apparecchiature normalmente presenti nei reparti ospedalieri – spiega Roberto Prost, direttore della Radiologia del N.S. della Mercede – ci permette di continuare l’attività senza interruzioni, offrendo esami h24, sia programmati che urgenti, comprese le emergenze del Pronto soccorso».
L’adozione di questa Tac tecnologicamente avanzata riflette l’impegno della direzione sanitaria nel minimizzare i disagi per i pazienti dell’Ogliastra e nel non sovraccaricare le altre strutture sanitarie sarde. La complessa logistica per l’installazione della Tac mobile è stata risolta grazie alla collaborazione tra i vari dipartimenti della Asl e le aziende esterne coinvolte, tra cui Ares, E-Distribuzione e la Polizia municipale.
«Questa nuova Tac mobile è significativamente più efficiente rispetto a quella precedentemente in uso – afferma Gabriella Ferrai, direttrice del reparto Tecnico logistico della Asl Ogliastra – offre immagini ad alta risoluzione con 160 strati, rispetto ai 64 della precedente. La struttura mobile, lunga 14,7 metri e larga 6 metri, include una sala di accesso, una sala esami e una sala refertazione, dotata di tutta l’attrezzatura necessaria per garantire comfort ai pazienti e agevolare il lavoro del personale».
L’aggiornamento tecnologico dell’ospedale di Lanusei proseguirà nel prossimo futuro. L’installazione della Tac mobile rappresenta solo il primo passo di un piano che prevede anche l’arrivo di una nuova risonanza magnetica e di un angiografo, finanziati dal Pnrr, la cui consegna è prevista per l’inizio del 2025.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra
Sport
Scopri la Sardegna
Spiagge della Sardegna
Articoli recenti
- Il Giardino botanico Maidopis, oasi naturale circondata dalla foresta dei Sette fratelli
- L’asino bianco, incantevole animale simbolo dell’Asinara
- Juventus – Cagliari: Nicola a caccia di punti all’Allianz Stadium
- Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu: Monumento preistorico tra storia e mito
- Cosa sono le Domus de Janas, le case delle fate in Sardegna