La Sardegna su Netflix, in un documentario che parla di centenari, longevità e blue zone
La Sardegna su Netflix, niente di nuovo e non c’è certamente nulla di cui sorprendersi, perché non è la prima volta e non sarà sicuramente nemmeno l’ultima, che il colosso dello streaming propone tra i suoi contenuti, film e documentari che riguardano la Sardegna.
Questa miniserie infatti è solo uno, dei diversi contenuti che raccontano dei sardi e della Sardegna e non c’è da stupirsi, perché la Sardegna ha senza dubbio un’infinità di cose interessanti da offrire.
La Sardegna su Netflix, questa volta approda sugli schermi di milioni di spettatori con la miniserie “Zone blu i segreti della longevità” una sorta di documentario narrato e diretto dall’autore Dan Buettner, che ha iniziato a essere disponibile dal 30 agosto 2023 sulla famosa piattaforma di streaming.
La miniserie che ha portato la Sardegna su Netflix, si divide in 4 episodi, che durano dai 30 minuti circa, fino a raggiungere i 45 minuti nell’episodio dedicato alla Sardegna. La serie esplora in un viaggio di ricerca e conoscenza, le 5 blue zone del mondo, cercando di carpire i segreti dei centenari che le popolano, tra i cui i nostri amati centenari sardi, uno dei nostri tesori più preziosi.
Nell’episodio che riguarda la Sardegna, si parla dell’origine del nome Blue Zone, frutto del metodo di mappatura semplice ma geniale, utilizzato da Gianni Pes, durante i suoi studi e le sue ricerche sulla celebre tanto quanto misteriosa longevità dei sardi.
Con una bellissima ripresa dall’alto di Gairo vecchia, si apre inoltre un argomento particolare, si parla infatti di geronticidio , un macabro rituale praticato in passato anche in Sardegna, e della “leggenda” che ha segnato la fine di questa usanza.
Quello che emerge dalla miniserie Zone blu i segreti della longevità, sono pochi aspetti che accomunano tutte le zone blu del pianeta. Poche e semplici abitudini che possono definirsi le basi per la ricetta dell’elisir di lunga vita.
Non spoileriamo oltre, raccontandovi il tanto che basta per accendere la vostra curiosità e il piacere di scoprire la nostra meravigliosa Sardegna su Netflix.
Per accedere rapidamente e vedere subito la serie Netflix, Zone blu i segreti della longevità basterà CLICCARE QUI e verrete reindirizzati direttamente all’applicazione Netflix.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra