La spiaggia di San Giovanni di Sinis, tra le 15 migliori spiagge segrete in Europa
Una perla protetta da piccole dune sabbiose, nella parte a sud della lunga penisola del Sinis
Nel 2023 si è classificata tra le 15 spiagge segrete più belle d’Europa, dalla rivista Travel and leisure la spiaggia di San Giovanni di Sinis, si estende per circa 2 chilometri, ed è protetta alle sue spalle da piccole duna di sabbia ricoperte di macchia mediterranea.
La spiaggia di San Giovanni di Sinis, è una bellissima e immensa distesa di soffice e fine sabbia bianco – dorata, bagnata da un mare cristallino con un fondale prevalentemente sabbioso, ricco di specie ittiche e flora marina, un paradiso per diving, snorkeling e pesca subacquea. Spesso è investita dal vento che contribuisce a renderlo meta di appassionati di surf, ma questo purtroppo la segna anche negativamente, perché considerata una spiaggia un pò pericolosa.
Considerata come uno dei luoghi più suggestivi del Golfo di Oristano, la spiaggia di San Giovanni di Sinis oltre ad essere circondata da una natura selvaggia e meravigliosa, è arricchita da antiche strutture di rilevante importanza storica, come le rovine dell’antica città di Tharros, e la Torre di San Giovanni di Sinis, considerata tra le più imponenti torri costiere della Sardegna, seconda solo a quella di Torre Grande.
Nella parte più a sud, non troppo lontano dalla torre, parte della spiaggia è stata adibita per chi volesse trascorrere una giornata al mare con l’amico a 4 zampe, e sulla mappa viene nominata come Spiaggia per Cani San Giovanni di Sinis.
Una spiaggia completa per ogni esigenza, adatta a chi ama l’avventura e gli sport acquatici, ma anche alla famiglie, grazie al fondale mediamente basso e sabbioso, (con la presenza da segnalare di alcuni massi e scogli in alcuni punti della spiaggia). Adatta per chi ama fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e a chi, anche durante le vacanze ama visitare luoghi storici e culturali.