Mazzinas, fattuzzus e pippias, il lato oscuro della magia in Sardegna
In Sardegna non esistono solo “magia buona” amuleti e guaritrici, meglio conosciute come Meigadoras o Maiargias. L’altra faccia della medaglia è infatti caratterizzata proprio dai “malefici” conosciuti con diversi nomi, tra i più comuni Mazzinas, Fattuzzus e Pippias o Puppias.
Molto simili alle classiche bamboline voodoo, is mazzinas sono dei veri e propri oggetti atti ad offendere e danneggiare la persona presa di mira.
In Sardegna venivano utilizzate prevalentemente statuine di cera vergine, sughero o gesso, ma quelle preferite erano le bamboline di stracci chiamate pipias de zappu.
Le fatture venivano eseguite dalle Mazineras o Bruxias, ossia streghe, fattucchiere, non solo donne ma anche uomini. Diversamente dalle bamboline voodoo, le mazzine possono essere create anche utilizzando piccoli animali, come lucertole, oppure sacchetti contenti spilli e oggetti della vittima come unghie o capelli. Inoltre potevano anche essere eseguite su oggetti appartenenti alla vittima, come catenine o gioielli vari.
Spesso is mazzinas, venivano introdotte in casa della vittima o nei pressi, e nascoste in luoghi impensabili, per esempio dentro i cuscini, sotto il pavimento o all’interno dei muri. Un particolare inquietante è che c’era anche la possibilità che alla vittima venisse fatta ingerire direttamente la “mazzina” con il cibo.
Le persone colpite da mazzinas o fattuzzus solitamente iniziano ad sentire i primi effetti negativi accusando un malessere fisico generale, che poi può trasformarsi in patologie gravi e difficili da diagnosticare, fino ad arrivare alla morte, inoltre potrebbe presentarsi anche la possibilità di una possessione demoniaca.
A quanto si dice eliminare questo tipo di malefici non è affatto semplice, oggi quasi impossibile, in quanto in Sardegna trovare qualcuno che disfa e elimina le fatture è un’ardua impresa.
Le uniche persone in grado di farlo sarebbero persone particolarmente sensitive che, appunto, “sentono” dove si trovano gli oggetti nefasti, e tramite particolari riti e preghiere riescono a neutralizzarne gli effetti, talvolta facendo tornare indietro alla “mazinera” il male procurato.
Altre soluzioni per evitare di essere colpiti dai malefici o comunque per alleviarne gli effetti sono i diversi tipi di amuleti sardi, ancora molto usati e ricercati in Sardegna.
Unisciti al nostro nuovissimo canale Whatsapp – Entra
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra