Molara, alla scoperta della sorella minore di Tavolara
L’isola di Molara, sorella minore dell’isola di Tavolara e uno tra i più belli e apprezzati angoli di paradiso della Sardegna.
Molara è un’isola situata nel nord-orientale della Sardegna, proprio davanti a Tavolara che dista circa 4 km, entrambe fanno parte insieme a Molarotto, la penisola di Punta Coda Cavallo e altri scogli e isolotti minori, dell’Area marina protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, riconosciuta anche come area ASPIM (area specialmente protetta d’importanza mediterranea).
Come tutte le isole intorno alle Sardegna, anche Molara si può definire un piccolo paradiso terreste, oggi di proprietà privata, totalmente deserta e incontaminata.
L’isola è raggiungibile solo via mare, con l’ausilio di escursioni e visite guidate, sull’isola stessa ha infatti sede l’Associazione Molara, alla quale ci si può rivolgere proprio per visitare l’isola.
L’origine del nome, risalente ad epoca medievale, è probabilmente dovuto alla sua forma, tondeggiante e uniforme simile proprio ad una mola.
Sull’isola sono presenti i resti di una chiesa medievale, intitolata a San Ponziano, si dice infatti che Papa Ponziano fosse stato esiliato a Molara nel 1235 insieme al prete Ippolito, teoria smentita dallo storico e umanista Giovanni Giovanni Francesco Fara, che indica come luogo dell’esilio l’Isola di Tavolara.
Nei pressi della chiesa, si trovano anche i resti di un centro abitato medievale e più a monte di un castello, e come attestato da alcune fonti, sull’isola durante il XV secolo, sorgeva un monastero femminile.
Oltre che un viaggio nella storia medievale, Molara offre un’infinita d bellezze naturalistiche, marine e terrestri.
A partire dalle divine Piscine naturali di Molara, specchi d’acqua cristallina circondati da scogli di granito, meta ideale per chi ama praticare snorkeling, o immersioni. Pronta a stupire anche la scultura naturale modellata dal vento e dal mare, dello scoglio del dinosauro.
L’isola di Molara, nonostante il suo aspetto aspro e selvaggio, presenta varie sorgenti perenni, ed è ricca di vegetazione e diversi animali allo stato brado. Ti troverai circondato da una fitta macchia mediterranea, e potrai riposare all’ombra di olivastri secolari, lentischi e cisto.
Non è improbabile che ti sentirai scrutato dagli sguardi curiosi di vacche e capre che vivono libere. Ti potrà capitare anche di scorgere il rarissimo gabbiano corso e il falco pellegrino, specie che nidificano sull’isola.
L’isola di Molara è un sogno ad occhi aperti, una vera e propria perla da scoprire.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra