Il pecorino più grande al mondo è stato prodotto a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della Valle del Cedrino
“Il gigante del Cedrino”
Il pecorino più grande al mondo è sardo, il “Gigante del Cedrino” di Loculi (Nuoro) con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura.
Il formaggio è stato prodotto in piazza a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della Valle del Cedrino e la Cooperativa La Rinascita ha curato la produzione del ‘Gigante del Cedrino’.
La Valle del Cedrino
La Valle del Cedrino, prende il nome dall’omonimo fiume che qui percorre il suo tratto finale, fino a sfociare nel mare di Orosei.
Il suo territorio si estende in prossimità della costa orientale della Sardegna, nella Provincia di Nuoro, e comprende i Comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai.
I numeri
Per realizzarlo il 12 maggio 2019 sono serviti 4.500 litri di latte ovino, e la costruzione di un’apposita forma in legno. Nell’impasto anche 25 kg di sale, 700 ml di caglio e 200 grammi di fermenti lattici.
Il primato
Questa immensa forma si è aggiudicata il titolo de ‘Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora’ (Largest block of cheese – sheep’s milk), battuto nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che nel 2010 aveva fatto registrare un formagggio con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri.
A certificare il primato è stato Lorenzo Veltri, giudice della Commissione Guinness World Record.
Il sindaco di Loculi, Alessandro Luche è stato consegnato il certificato della Guinness World Record, mentre il pecorino è stato porzionato e dato in degustazione, anche su internet, dove è stato possibile prenotarlo.
Vedi Il coltello più pesante al mondo