iglesias 2

Iglesias in spagnolo significa "Chiese" 

Il comune di Iglesias conta 24 parrocchie

iglesias sezione 11
I turisti in visita ad Iglesias sono spesso incuriositi dal grande numero di chiese.
Fin dalle origini, i suoi abitanti, hanno voluto rappresentare la propria fede nelle pietre degli edifici del culto, nelle immagini dipinte o
scolpite e negli arredi sacri.
Straordinarie opere d’arte, le chiese di questa cittadina, realizzate spesso attraverso materiali poveri,  ma impreziosite da quel fascino che solo il trascorrere del tempo può donare.
 
Cattedrale di Santa Chiara
 
Eretta tra il 1284 ed il 1288 durante la signoria del Conte Ugolino, ubicata in posizione centrale rispetto alla cinta muraria dell’antica città medioevale, è l’unica Cattedrale della Cristianità dedicata alla Santa di Assisi.
La facciata è affiancata da un coevo campanile a canna quadrata nella cui cella campanaria si trovano quattro bronzi di cui il più antico – opera di Andrea Pisano – rimonta al 1327.
Santa Maria delle Grazie
 
Eletta ufficialmente santuario il 18 ottobre 1985, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, originariamente intitolata a San Saturno, sorge probabilmente fra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo.
La Festa di N.S. delle Grazie si celebra la seconda domenica di luglio di ogni anno. 
Durante la celebrazione eucaristica il Sindaco di Iglesias a nome della Municipalità e del popolo iglesiente rinnova l’antico voto alla Madonna rileggendo la Supplica e offrendo un cero come ringraziamento per la liberazione dalle voracissime locuste, che per un ventennio avevano devastato i campi, flagellando una popolazione già provata da siccità e peste.

Chiesa del Collegio o della Purissima 

Venne eretta alla fine del Seicento per iniziativa dei Gesuiti, giunti in Sardegna nel 1559, e presenta le medesime caratteristiche di altri templi concepiti in piena Controriforma: severità, sobrietà e semplicità. 
Questi dettami sono ben evidenti nella facciata scarna, di un bianco candido arricchito soltanto dalle decorazioni delle cornici in trachite rossa.
iglesias sezione 8
iglesias sezione 9
Chiesa di San Francesco
 
Rappresenta una delle architetture gotico-catalane più intatte, affascinanti e significative della Sardegna.
L’attuale edificio risale al XVI secolo.
La chiesa, in pietra sedimentaria e vulcanica, sorge nel centro storico medievale, a breve distanza dalla cattedrale.

Come arrivare a Iglesias alla Cattedrale di Santa Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.