L'Idrovolante S55, il volo che ha segnato la storia dei collegamenti aerei con la Sardegna
L’Idrovolante S55, 96 anni fa ha segnato la storia dei trasporti aerei verso la Sardegna.
Era il 21 Aprile del 1928 quando l’Idrovolante Savoia Marchetti volò da Ostia verso Cagliari.
Quella traversata aerea fu il primo vero collegamento aereo tra la penisola e La Sardegna, e quello che fino a quel momento sembrava solo un sogno si realizzò come fatto concreto.
La Sardegna da sempre isolata e penalizzata in fatto di trasporti e spostamenti fuori dall’isola, vide questo evento come la novità che avrebbe aperto le porte a una svolta.
I collegamenti marittimi dell’epoca erano alquanto ridotti ed estremamente lenti e questo nuovo modo di viaggiare avrebbe indubbiamente giovato, non solo ai sardi che desideravano spostarsi, ma anche all’economia isolana.
L’Idrovalente S55 per quella traversata, viaggio a pieno carico, trasportando posta, 8 passeggeri oltre l’equipaggio, e 8 bagagli da 15kg ognuno.
Decollato da Ostia, l’idrovolante raggiunse prima Olbia dove sostò il tempo necessario per rifornire le scorte di carburante, per poi ripartire verso Cagliari. Il tempo totale impiegato per la traversata da Ostia a Cagliari fu circa 4 ore, e questo fu il primo indice positivo che riduceva drasticamente tempi e distanze dall’isola alla penisola.
Il volo di rientro fu già ampliato utilizzando l’idrovolante S59 su cui viaggiarono 17 persone.
Da quel fatidico 21 aprile, ci fu una crescita inarrestabile. La tratta Ostia – Cagliari fu incrementata, e l’idrovolante S55 fu sostituito da velivoli più veloci e capienti, gli S66.
La tratta Ostia – Cagliari raggiunse in poco tempo numeri elevatissimi, chiaro segnale che la Sardegna era già allora motivo di interesse e curiosità, arrivando a sfiorare i 10mila passeggeri dal 1928 al 1937 e piazzandosi al primo posto in Italia. I trasporti civili vennero poi drasticamente interrotti in seguito allo scoppiare della guerra, in quanto l’aeroporto di Elmas assunse funzioni strettamente militari.
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra
molto interessante, informativo
Grazie Adriano :-), buona giornata