Foto – alltoursardinia.com
In Sardegna tutto è avvolto dalla magia, anche l'equinozio d'autunno
Anche in Sardegna (si fa per dire) l’estate è ufficialmente finita alle 8,50 di questa mattina, 23 settembre 2023, ed anche sulla nostra isola è arrivato l’equinozio d’autunno.
A partire da oggi, le ore di luce continueranno diminuire gradualmente fino al prossimo solstizio d’inverno. Gli equinozi sono dei giorni che si potrebbero definire magici, perché la durata del giorno è uguale a quella della notte, dopo questo giorno le ore di buio prevarranno gradualmente sulle ore di luce fino al giorno del solstizio d’inverno.
Il termine equinozio deriva dal latino ‘aequa nox’, ossia notte uguale, per indicare proprio questo peculiare momento dell’anno che si ripete solo due volte, l’altro equinozio infatti segna l’inizio della primavera.
In Sardegna, l’equinozio d’autunno, viene vissuto in modo particolare perché il mese di settembre ovvero Cabudanni, secondo antiche usanze e tradizioni agropastorali, segna l’inizio dell’anno sardo.
EQUINOZIO D’AUTUNNO AL POZZO DI SANTA CRISTINA
Durante l’equinozio d’autunno, in un luogo ben preciso della Sardegna considerato sacro, si verifica un fenomeno molto particolare, quasi magico se vogliamo.
Al Pozzo di Santa Cristina nel mese di Settembre e nel mese di Marzo, in occasione degli equinozi si può assistere al fenomeno dell’ombra capovolta.
Durante i giorni che coincidono con gli equinozio, il sole illumina perfettamente il fondo del pozzo passando per il vano scale e con i suoi raggi, si riflette dentro il pozzo sino a toccare l’acqua.
In questi giorni particolari, chi visita il pozzo sacro, potrà assistere a un evento unico. Scendono gli scalini interni del pozzo, si viene accompagnati da due ombre, una che si proietta direttamente nell’acqua, l’altra invece discende dalla camera a tholos a testa in giù.
Questo fenomeno suscita grande entusiasmo e meraviglia, per chi ha la fortuna di viverlo in prima persona, rendendo la visita a uno dei siti archeologici tra i più importanti dell’isola, un memento unico e indimenticabile.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra
Come arrivare al Pozzo di Santa Cristina
lo sapevi che
sport
Scopri la sardegna
Articoli recenti
- Sa Rocca Incuaddigada – Incredibile monumento naturale di Guspini
- Strumenti musicali sardi, viaggio nell’Incantevole mondo dell’armonia sarda
- Parco archeologico di Tamuli, nuraghe, villaggio e tombe di Giganti
- Andarinos di Usini – Un’antica bontà made in Sardegna
- Tac mobile operativo al “Nostra Signora della Mercede”