La Linaria flava sardoa, una pianta bellissima e rarissima che rischiamo di non poter ammirare mai più
La Linaria flava sardoa, è una pianta particolarmente rara, considerata a grave rischio di estinzione, che si trova solo in Sardegna e Corsica.
Si tratta di un endemismo sardo-corso, di cui purtroppo restano pochi esemplari, e proprio per questo motivo la Linaria flava sardoa è stata inserita dallo IUCN (unione internazionale per la conservazione della natura) nella lista rossa della flora italiana, nella categoria Minacciata (Endangered) (EN), nello specifico, una specie viene considerata “minacciata” quando, pur non essendo “gravemente minacciata”, è tuttavia esposta a grave rischio di estinzione in natura in un prossimo futuro.
L’estinzione, questo è il rischio che corre la Linaria flava sardoa se non vengono attuati interventi per salvaguardare questa rarità, così come alcune altre piante endemiche della Sardegna, anch’esse ormai molto rare.
La Linaria flava sardoa è una pianta erbacea annuale alta dai 5 ai 20 cm, priva di peli con fusti gracili diffusi-ascendenti che possono svilupparsi a cupola o restare poggiati sul terreno. Cresce in zone sabbiose sui litorali o comunque molto vicino al mare, fiorisce da febbraio a maggio producendo dei piccoli e graziosi fiorellini gialli che possono variare di tonalità o presentare delle venature color porpora.
Chiamata in sardo con il nome di Angolias, Angolieddas e Bucchixedd’ e lioni, chi tra appassionati, studiosi o semplici curiosi e amanti della natura, volesse ammirare la Linaria flava sardoa dal vivo, può farlo attualmente solo nella zona del Parco di Molentargius che si trova in provincia di Cagliari, lungo tutto il percorso che circonda la saline dove sopravvivono ancora un discreto numero di piante.
Recentemente però, secondo quanto riporta Gallieno Corona sul forum Acta Plantarum, sembrerebbe essere stata reperita e ampiamente fotografata, su un litorale sabbioso in Baronia, provincia di Nuoro.
Nonostante i primi dubbi sulla possibilità che potesse trattarsi di Linaria flava sardoe in quanto la pianta si presentava più piccola di dimensioni e con alcune particolarità che facevano pensare si trattasse più probabilmente di Linaria simplex, in seguito al ritrovamento di alcuni semi sempre nella zona dove è stata scoperta, sembrerebbe trattarsi proprio di Linaria flava sardoa.
Se questa nuova scoperta fosse confermata sarebbe proprio un ottima notizia, in quanto pare che in quella zona, sul litorale sabbioso in Baronia, al momento della scoperta erano presenti circa 100 piantine. Questo potrebbe significare che non tutto è perduto per la Linaria flava sardoa e ci sono buone speranze che la natura faccia un miracolo, come solo lei sa fare.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra