Un drammatico tuffo: Pronto Soccorso salva giovane dalla Tetraplegia
Giovane turista tedesco salvato dal Pronto Soccorso di Lanusei
Lanusei, 7 agosto 2024 – La vacanza in Ogliastra di una famiglia tedesca ha rischiato di trasformarsi in tragedia quando un tuffo maldestro ha messo in pericolo la vita del piccolo Mathias (nome di fantasia). Tuttavia, grazie all’intervento tempestivo e alla professionalità del personale del Pronto Soccorso dell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei, il bambino è stato salvato da una possibile tetraplegia.
I genitori di Mathias non hanno parole per ringraziare il personale sanitario: “Vi siamo immensamente grati, siete stati degli angeli”. Il dramma è avvenuto sulla spiaggia di Porto Frailis, dove Mathias, mentre giocava nel mare cristallino, ha sbattuto la testa contro il fondale. La gravità della situazione è stata subito evidente, e i volontari del primo soccorso di Bari Sardo sono intervenuti prontamente, immobilizzando il bambino e trasportandolo d’urgenza all’ospedale di Lanusei.
Al Pronto Soccorso, diretto dal dottor Oreste Basso, Mathias è stato sottoposto a una visita neurologica e ortopedica che ha rivelato la frattura di tre vertebre cervicali. “In questi casi è fondamentale intervenire tempestivamente e senza errori”, ha spiegato il dottor Basso. La sinergia tra i reparti di Radiologia e Neurochirurgia ha permesso di stabilizzare la condizione di Mathias, evitando così una paralisi permanente.
L’ospedale di Lanusei ha utilizzato un avanzato sistema di visualizzazione delle immagini, permettendo una consulenza in tempo reale con gli specialisti del Brotzu di Cagliari. Dopo un’attenta valutazione, si è deciso di tenere Mathias sotto osservazione a Lanusei, in attesa dell’arrivo del medico della compagnia di assicurazione tedesca.
Grazie al coordinamento della Direzione delle Professioni Sanitarie della Asl Ogliastra, diretto dal dottor Giuseppe Cannata, è stata organizzata un’équipe di quattro infermiere che hanno assistito Mathias giorno e notte per cinque giorni. Infine, il piccolo è stato trasportato in ambulanza all’aeroporto di Olbia, da dove ha preso un volo per Francoforte.
“Ora Mathias sta meglio”, rassicura il dottor Basso. “Si trova con i genitori nella sua casa di Brema. La diagnosi fatta a Lanusei è stata confermata in Germania, e fortunatamente Mathias cammina normalmente e non sente alcun dolore, anche se dovrà indossare il collare per un po’ di tempo ancora”.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra
Sport
Scopri la Sardegna
Spiagge della Sardegna
Articoli recenti
- Pesca abusiva di ricci a Portoscuso: sequestrati 700 esemplari, multa di mille euro
- Liste d’attesa: svolta operativa con l’Ufficio RUAS guidato da Minerba
- Che fine ha fatto Victor Ibarbo? Una carriera difficile tra alti e bassi
- Sardegna, allerta meteo per venerdì e sabato: piogge e venti forti in arrivo
- Foresta di Pantaleo: un viaggio tra natura, storia e biodiversità