Foto – Alessaandro Balbina
Il Giardino botanico Maidopis, un percorso immersivo alla scoperta della flora e fauna della Foresta dei Sette Fratelli
Il Giardino botanico Maidopis, è una vera e propria oasi naturale e si trova totalmente circondato e immerso nella natura selvaggia della Foresta dei Sette Fratelli.
Il Giardino botanico Maidopis è un sito naturalistico che si trova nel territorio del comune di Sinnai, ed è parte integrante del più vasto progetto Inforesta che ha come obiettivo principale, quello di mettere a disposizione di tutti, esperti e non, le conoscenze botaniche e faunistiche del complesso forestale dei Settefratelli.
Il Giardino botanico è diviso in 4 aree tematiche, dedicate a Boschi e macchie di sclerofille, Macchie degradate e Garighe, Ambienti rupicoli e Zone Umide.
Negli spazi verdi lungo il percorso è possibile ammirare e conoscere diversi alberi, arbusti e gli endemismi della flora mediterranea e più in particolare le specie endemiche della foresta dei Settefratelli.
Il percorso all’interni del Giardino botanico Maidopis, è stato creato per consentire a tutti, anche alle persone non vedenti ed ai diversamente abili con o senza accompagnatore, di visitare tutte le zone in totale autonomia. Il sentiero infatti dotato di passamano in corda che accompagna il visitatore alle stazioni di sosta, composte da pannelli tattili, informativi e cassette di legno contenenti fiori, foglie o semi inerenti all’argomento della sosta.
Lungo il percorso all’interno del Giardino botanico Maidopis, è possibile attraversare il rio Maidopis attraverso un ponticello accessibile a tutti i visitatori, in quest’area si può inoltre sostare all’ombra dei lecci e, i più esperti, potranno dedicarsi all’approfondimento didattico di tutte le specie autoctone e degli endemismi delle zone umide presenti all’interno della foresta dei Settefratelli.
Con un pò di fortuna, nelle ore più fresche all’alba e al calar del sole, è possibile avvistare nella parte retrostante il giardino botanico, piccoli branchi di cervi presenti nel recinto di ripopolamento.
Il giardino è dotato di un’aula didattica, un punto ristoro e un punto informazioni e di servizi igienici.
E’ possibile arrivare al sentiero in macchina, per poi immergersi a piedi nel percorso del Giardino botanico Maidopis, al suo interno inoltre è presente un’area picnic con tavoli e panche a disposizione, dove si può comodamente consumare un pranzo al sacco, ma c’è anche la possibilità di organizzare una grigliata, esclusivamente nelle zone dedicate.
Sono presenti anche dei percorsi naturalistici in cui ci si può avventurare, per esplorare il territorio circostante, ma questi percorsi esterni al Giardino botanico Maidopis non sono adatti a tutti, è consigliabile dunque, informarsi prima di accingersi ad intraprendere questi sentieri, in modo da avere totale consapevolezza dei diversi gradi di accessibilità e difficoltà che comportano.
Il Giardino botanico Maidopis si rivela dunque un luogo adatto a tutti, in particolar modo a famiglie e bambini, in cui è possibile trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra