"Questo è un messaggio di test del sistema... Alle 12 di oggi 30 giugno questo messaggio di emergenza su tutti gli smartphone in Sardegna
“Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”
Hai ricevuto questo messaggio sul tuo smartphone? Niente panico.
IT-alert è arrivato anche in Sardegna, la seconda regione italiana a sperimentare il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
La data del TEST era fissata per oggi, 30 giugno, alle 12:00, sui telefoni cellulari di tutti i sardi è arrivato un SMS inviato proprio del sistema IT-alert, accompagnato da un suono di allarme ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie.
Gli apparecchi telefonici, hanno suonato in maniera simultanea, anche se impostati in modalità silenziosa, in quanto lo scopo è proprio quello di lanciare un allarme.
IT-alert, anche se ancora in fase sperimentale, è quello di allertare la popolazione in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.
Come spiegato, attraverso il servizio IT-alert, verrà diramato a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica un allarme pubblico tramite messaggio di testo, contenente informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente.
Questa, sarà una nuova modalità di allerta, a cui la popolazione dovrà abituarsi, che si spera possa determinare una svolta sulla gestione delle emergenze a livello nazionale.
Trattandosi di un’informazione inviata esclusivamente alle persone potenzialmente coinvolte dall’emergenza, si configura come una vera e propria Call To Action, una sorta di attivazione civile che consente ai cittadini di tutelare se stessi e gli altri, assumendo un ruolo di autoprotezione sempre più attivo e consapevole.
I messaggi inviati dal Dipartimento della Protezione Civile contengono informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente come indicate dalla Campagna iononrischio.protezionecivile.it.
Il servizio funziona con tutti gli smartphone (ma non con i vecchi cellulari) in quanto conforme allo standard internazionale «Common Alerting Protocol» che garantisce la completa interoperabilità con altri sistemi di divulgazione di allerte e allarmi di emergenza e avvisi pubblici, nazionali e internazionali.
PER MAGGIORI INFO E DETTAGLI visita il sito di IT-alert e Protezione Civile Sardegna
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra