La maschera di pietra di Golgo, il guardiano dell'altopiano

La gigantesca maschera di pietra, antico guardiano dell'Altopiano del Golgo

cimentart sardegna

La maschera di pietra di Golgo, conosciuta anche come Faccia Litica, è uno spettacolare monumento naturale che si trova nel territorio di Baunei.

Scolpita dal tempo, su una antichissima parete basaltica, la gigantesca maschera di pietra alta circa 10 metri, è il guardiano silenzioso dell’Altopiano di Golgo. Una enorme faccia di pietra, una tra le rocce più spettacolari della Sardegna, probabilmente quella che incute più timore.

Tanti sono gli aggettivi usati per descrivere questo spettacolare capolavoro della natura che rievoca le fattezze dei nostri Mamuthones. Molti la ritengono impressionante, enigmatica, inquietante e molto suggestiva, altri la definiscono una scultura ancestrale, che sembra fissarti ed emanare energia.

Il percorso per raggiungerla non è dei più semplici, in quanto immersa in un contesto particolarmente selvaggio, ma con un pò di impegno e grazie ad una bellissima scala di ginepro realizzata dai gestori del Rifugio Goloritzè, che si trova poco lontano dal sito, vi troverete ad ammirare uno spettacolo unico che resterà bene impresso nei vostri ricordi.

Tutta la zona è ricca di sorprese e meraviglie naturali da visitare, anche con l’ausilio di una guida nelle escursioni organizzate. L’ideale è senza dubbio, ritagliarsi una giornata, o perché no, un weekend da trascorrere alla scoperta di un luogo magico circondato dalla natura incontaminata.

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra

Come arrivare alla Maschera di pietra di Golgo

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici.
Per non perderti le prossime novità attiva la campanella delle notificheseguici sui nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *