Qual'è il significato del nome Marmilla? Ecco la risposta a una domanda che in tanti si pongono
La Marmilla, baciata dal sole e immersa in una tranquillità quasi surreale, peculiarità che la rendono apprezzata affascinante, in tanti però restano incuriositi dal suo nome, e si chiedono quale sia il suo significato. Se anche a te è capitato di farti questa domanda, continua a leggere e lo scoprirai.
Una perla infinita di bellezza
Una distesa di lussureggianti colline alternate a immense vallate dai mille colori. Sono queste le prime cose che colpiscono chi visita per la prima volta la Marmilla. Questa subregione incastonata tra la provincia di Oristano e il Sud Sardegna, ha un’infinità di meraviglie da scoprire, tante che visitarla una sola volta non basterà.
La Marmilla è un territorio risalente al miocene, quindi geologicamente giovane rispetto al resto della Sardegna.
La particolare conformazione del suo paesaggio, prevalentemente collinare con conseguenti distese pianeggianti, favorisce l’agricoltura, una delle attività economiche principali del territorio insieme al turismo.
La subregione della Marmilla è stata popolata e abitata fin dai tempi antichi, come testimoniano i numerosi monumenti di età nuragica presenti nella zona. Si divide in 2 zone, Alta Marmilla e Bassa Marmilla e ad oggi comprende ben 42 comuni.
- Albagiara
- Ale
- Assolo
- Asuni
- Baradili (clicca per scoprire di più su Baradili)
- Baressa
- Barumini
- Collinas
- Curcuris
- Furte
- Genuri
- Gesturi
- Gonnoscodina
- Gonnosnò
- Gonnostramatza
- Las Plassas
- Lunamatrona
- Masullas
- Mogoro
- Mogorella
- Morgongiori
- Nureci
- Pau
- Pauli Arbarei
- Pompu (clicca per scoprire di più su Baradili)
- Ruinas
- Segariu
- Senis
- Setzu
- Siddi
- Simala
- Sini
- Siris
- Tuili
- Turri
- Usellus
- Ussaramanna
- Villa Sant’Antonio
- Villa Verde
- Villamar
- Villanovaforru
- Villanovafranca
Le origini del nome
Il termine Marmilla deriva dal parola latina “Mamilla“, ovvero “mammella” associato molto probabilmente alle vaste colline tondeggianti presenti in tutto il territorio, somiglianti verosimilmente a mammelle.
L’altra ipotesi sull’origine del nome, è quella secondo la quale vista la presenza di molte paludi nella zona, il possibile panorama del paesaggio poteva apparire punteggiato da “mille mari“.
Senza dubbio la Marmilla è un luogo che ha molto da offrire e da raccontare, ricco di storia e natura incontaminata, uno di quei posti che vale la pena scoprire, capace sicuramente di sorprendere e a incantare.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra