I semi della malva, in Sardegna molti li chiamano "pane degli angeli"
In Sardegna sono molto conosciuti come “pane degli angeli, ma in realtà sono tanti i nomi attribuiti ai piccoli semi verdi della malva.
Molti sardi hanno piacevoli ricordi legati a questi piccoli semi, soprattutto chi trascorreva le giornate a contatto con la natura tra le campagne della Sardegna. La maggior parte dei bambini di oggi invece, e più in generale i giovani, non hanno la minima idea di cosa siano.
I semi di malva infatti, sono legati a un passato ormai lontano dai nostri giorni, quando i bambini ancora giocavano e vivevano all’aperto, scoprendo e imparando ogni giorno cose nuove.
Erano tanti i nomi attribuiti a questi piccoli semi, come erano diversi anche gli usi.
Conosciuti da molti come pane degli angeli, nelle diverse zone dell’isola erano chiamati in sardo pane e deusu, pane e oro, pane e casu, pane e ainu, pane e gloria, pane nettu, pane mundu, arrescoteddu, casisceddu, narbedda, nabredda, marmuzza, ma anche formaggini e pane del soldato.
Molti sardi ancora ricordano grandi scorpacciate di questi piccoli semi di malva, altri invece, in particolar modo le bambine li usavano come strumento ludico, per farci collanine o braccialetti. Una cosa è certa, tra i molteplici nomi e i diversi usi, questi piccoli semi hanno fatto parte dell’infanzia di tantissimi bambini sardi.
Leggi anche Il geronticidio in Sardegna, il macabro rituale di morte
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra