Cosimo Lai Ciclista Sinnai
Condividi con i tuoi amici

87 anni, ex campione di ciclismo e vita piena di soddisfazioni

Mecael Sinnai

Cosimo Lai, le vittorie in bici e la vita da pastore

Se capiti a Sinnai, ti potrà capitare di incontrare quell’uomo con la barba bianca e folta, sempre elegante con il suo stile inconfondibile.

Quell’uomo non è una persona qualunque, da giovane, correva in sella alla sua bici e i suoi avversari non riuscivano a stargli dietro, era un vero campione.

Da ragazzo faceva il pastore e il ciclista, gambe poderose e straordinaria forza di volontà, doti eccezionali, che il 3 luglio 1961 permisero a Cosimo di essere incoronato campione sardo di ciclismo su strada, sbaragliando tutti i suoi avversari.

Percorse la Sassari – Cagliari sempre in prima posizione e a Ozieri vinse il titolo regionale dopo essere arrivato in bici da Sinnai, senza nemmeno un compagno di squadra.

Qualche anno prima, avevo vinto i campionati sardi in pista sui 200 e 500 metri lanciati e sui 20 chilometri.

C’è stato un momento nella vita in cui ha dovuto scegliere tra la passione per la bici e l’amore per una donna, beh indovinate cosa ha scelto!! E’ salito in sella è ha vinto, ha vinto ancora.

La vita a Cosimo, ha regalato tante soddisfazioni, non solo ciclismo, pastore, commerciante, poeta, improvvisatore, scrittore e attore.

Una persona amata e rispettata da tutti, un uomo che quando lo incontri, quando ci parli, ti regala sempre qualcosa da conservare nel tuo bagaglio culturale.

A 87 anni e mezzo, Cosimo è sempre in “pista”, e tra qualche mese, farà la sua comparizione in uno dei programmi più amati delle tv nazionali, volete sapere quale? Sarà una sorpresa.

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *