Il Cagliari non fa sconti: a Napoli per rovinare la festa Scudetto
Formazioni Napoli Cagliari e ultime dallo spogliatoio
Il grande giorno è arrivato. Il Napoli può laurearsi Campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia, ma sul suo cammino c’è un Cagliari libero da pressioni e pronto a giocare con la leggerezza di chi ha già fatto il suo dovere. E anche con l’orgoglio di chi non vuole trasformarsi in semplice spettatore della festa altrui.
I rossoblù, reduci da una salvezza conquistata con una prestazione sontuosa in casa del Venezia, affrontano i partenopei nel clima rovente del “Diego Armando Maradona”. Per Antonio Conte può essere il giorno della gloria, ma Davide Nicola ha preparato l’assalto con la cura dei grandi appuntamenti. La posta in palio è sbilanciata, ma la motivazione resta altissima.
🎯 Il contesto: Scudetto in bilico, ma non scontato
Per cucirsi lo Scudetto sul petto, al Napoli basta una vittoria. Ma anche un pareggio potrebbe bastare, a patto che l’Inter non batta il Como. In caso di sconfitta degli azzurri e pareggio dell’Inter, si andrebbe allo spareggio Scudetto, lunedì 26 maggio, probabilmente all’Olimpico. Insomma: tutto ancora in gioco, e lo è anche grazie a un Cagliari che vuole onorare fino in fondo la Serie A.
🧠 Nicola carica i suoi: spazio ai titolari
Il tecnico dovrebbe confermare in blocco l’undici che ha battuto il Venezia, con l’unica eccezione tra i pali: al posto di Caprile – di proprietà del Napoli – ci sarà Sherri.
In dubbio fino all’ultimo Luvumbo (problema muscolare) e Coman, anche se entrambi potrebbero andare almeno in panchina.
Sarà 3-5-2, con la regia affidata a Makoumbou, affiancato da un ispirato Adopo e da capitan Deiola, autore di un super gol nell’ultima gara. Sugli esterni Zortea e Augello garantiranno ampiezza e inserimenti, mentre in attacco fiducia alla coppia Piccoli-Viola, con il trequartista calabrese a caccia di un’altra gemma stagionale.
🔍 Le probabili formazioni:
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Oliveira, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori.
Allenatore: Antonio Conte
Infortunati: Juan Jesus – In dubbio: Buongiorno, Lobotka.
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Makoumbou, Adopo, Augello; Piccoli, Viola.
Allenatore: Davide Nicola
In dubbio: Coman, Luvumbo – Squalificati: nessuno – Indisponibili: nessuno.
🔎 Occhi puntati su…
Scott McTominay, il centrocampista scozzese è stato il vero trascinatore azzurro nel girone di ritorno. Ma il Napoli, reduce da due pareggi con Genoa e Parma, dovrà scrollarsi di dosso la pressione.
Dall’altra parte, Pavoletti potrebbe entrare a gara in corso per gestire i ritmi e mettere esperienza nei momenti caldi.
Attenzione alla difesa rossoblù, guidata da un Luperto con il dente avvelenato (ex di turno) e dal leader colombiano Yerry Mina, decisivo nelle ultime uscite.
🔥 Il Maradona è pronto. Anche il Cagliari.
Sarà un’atmosfera infuocata, ma il Cagliari ci arriva sereno, consapevole di aver fatto una rincorsa incredibile e con un gruppo che ha ritrovato anima e qualità. L’ultima parola, come sempre, la dirà il campo.
Dove vedere Napoli Cagliari
Stadio: D.A. Maradona
Diretta tv: DAZN
Arbitro: La Penna
Unisciti al nostro nuovo canale Whatsapp – Entra