Cagliari Udinese, rossoblù a caccia della prima vittoria
Cagliari Udinese, Prati alla prima da titolare in cabina di regia
Nonostante abbia segnato il primo gol in Serie A (SA) da maggio 2022, il Cagliari ha subìto una sconfitta per 2-1 nella trasferta contro il Bologna prima della pausa per le Nazionali, che lo ha mantenuto al penultimo posto in classifica con un solo punto finora. L’allenatore Claudio Ranieri si è lamentato degli errori della sua squadra in quella partita, prima di affermare “ora dobbiamo reagire” poiché un’altra sconfitta qui vedrebbe il peggior inizio in quattro partite dal 2014/15, una stagione che alla fine si era conclusa con la retrocessione!
I sardi dovranno significativamente migliorare la loro prestazione casalinga per evitare quello stesso destino in questa stagione, soprattutto perché la sconfitta per 2-0 contro l’Inter alla prima partita casalinga ha portato a sei le sconfitte nelle ultime sette partite casalinghe nella massima serie (1 vittoria). Sebbene cinque di quelle sconfitte siano arrivate contro squadre tradizionalmente forti quali Juventus, AC Milan, Inter e Lazio, il fatto che in casa non vinca uno scontro diretto contro l’Udinese dall’aprile 2018 (1 pareggio, 3 sconfitte) non aumenterà certo la fiducia qui.
Quella sequenza in questa sede ha aiutato la squadra ospite dell’Udinese ad allungare a 27 il proprio totale di vittorie in questo scontro diretto — il quantitativo più alto (parimerito) contro qualsiasi avversaria nella competizione. Questo pezzetto di storia dovrebbe spronare la squadra ospite a puntare alla prima vittoria nella stagione 2023/24 di SA (2 pareggi, 1 sconfitta) dopo che il pareggio a reti bianche nell’ultima partita contro il Frosinone ha visto la quarta partita casalinga consecutiva senza segnare per la prima volta da gennaio 1994.
L’allenatore Andrea Sottil ancora si rifiuta di premere il pulsante del panico, affermando che “stanno ancora mettendo insieme la squadra” dopo i cambi di questa finestra estiva di calciomercato. Ciò suggerisce che sia ancora troppo presto per parlare di uno ‘scontro retrocessione da sei punti’, ma le prestazioni recenti dell’Udinese nelle ultime sei trasferte (1 pareggio, 5 sconfitte) significano che dovrà essere al meglio qui per evitare di sostituire i padroni di casa nelle ultime tre posizioni.
Giocatori da tenere d’occhio:
Zito Luvumbo ha segnato l’unico gol del Cagliari in questa stagione di serie A ed ha avuto il suo da fare nelle quattro partite ufficiali finora (1 gol, 1 assist, 1 cartellino giallo). Sandi Lovrić è stato l’autore del primo gol ufficiale stagionale dell’Udinese, ed ha fatto gol per la Slovenia durante la pausa per le Nazionali.
Ultime dallo spogliatoio
Mister Ranieri, non potrà contare sulle solite 3 assenze pesanti:
Lapadula, Rog e Mancosu
Probabili formazioni Cagliari
Schema di gioco 3-5-2
Radunovic; Chatzidiakos, Dossena, Wieteska; Zappa, Prati, Makoumbou, Deiola, Augello; Luvumbo, Pavoletti.
Probabili formazioni Udinese
Schema di gioco 3-5-2
Silvestri; Pérez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Lucca, Thauvin.
Curiosità
Il Cagliari ha ricevuto il primo cartellino giallo della partita in sette degli ultimi nove scontri diretti.
Dove vedere Cagliari Udinese
17 settembre 2023, ore 12:30
Stadio: Unipol Domus
Diretta tv: DAZN – SKY – NOW
Arbitro: Doveri
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra
sport
Scopri la sardegna
Articoli recenti
- Cagliari-Lecce: rossoblù tentano il sorpasso
- Custu est su procu… la filastrocca in sardo sulle dita
- Pesca abusiva di ricci a Portoscuso: sequestrati 700 esemplari, multa di mille euro
- Liste d’attesa: svolta operativa con l’Ufficio RUAS guidato da Minerba
- Che fine ha fatto Victor Ibarbo? Una carriera difficile tra alti e bassi