"Entro nella storia del Cagliari in punta di piedi"
Presentazione Nicola, è già amore con Cagliari e i suoi tifosi
Il Cagliari Calcio ha ufficialmente presentato Davide Nicola come nuovo allenatore per la stagione 2024-2025. Nicola ha firmato un contratto biennale con opzione per un terzo anno, sostituendo Claudio Ranieri che ha recentemente annunciato il suo ritiro. La scelta di Nicola è stata accolta con grande entusiasmo dai tifosi e dalla società, speranzosi che possa portare nuove energie e successi al club rossoblù.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Nicola ha espresso la sua determinazione e ambizione, affermando: “Io credo che non bisogna mai smettere di pensare in grande. E non voglio che smettano di pensare in grande. Mai”.
Le sue prime parole da allenatore del Cagliari riflettono il desiderio di continuare a crescere e competere ad alti livelli, un messaggio chiaro per la squadra e i tifosi, ha confessato di aver avuto il “desiderio latente, di allenare il Cagliari e rappresentare questa piazza”.
Nicola arriva a Cagliari dopo aver risolto consensualmente il suo contratto con l’Empoli, club che ha guidato a una salvezza insperata nella seconda metà della scorsa stagione. Sotto la sua guida, l’Empoli ha ottenuto sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, risultati che hanno permesso al club toscano di mantenere la categoria.
Il nuovo allenatore del Cagliari ha già iniziato a lavorare con la dirigenza per preparare la squadra alla prossima stagione, che inizierà con il raduno ufficiale previsto per lunedì. Nicola ha espresso il suo apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e la sua determinazione a costruire una squadra competitiva, pronta ad affrontare le sfide della Serie A.
Con Davide Nicola al timone, il Cagliari spera di stabilizzarsi in Serie A e migliorare ulteriormente, costruendo sui progressi fatti sotto la guida di Ranieri e puntando a obiettivi sempre più ambiziosi.
Chi è Davide Nicola
Nato a Luserna San Giovanni (Torino) il 5 marzo 1973, Davide Nicola inizia la propria carriera da allenatore nel 2010, partendo dalla Lumezzane, la sua ultima squadra da calciatore.
Nel 2013 debutta in serie A con il Livorno, ma non riuscirà a ottenere la salvezza.
Dopo due anni in B al Bari, si è reso protagonista di autentiche prodezze in serie A, come testimoniano le imprese salvezza con Crotone, Genoa, Torino, Salernitana e Empoli.
A Davide Nicola e ai suoi collaboratori diamo un caloroso benvenuto in Sardegna.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra