Dal Perù alla Sardegna, un viaggio alla ricerca dei discendenti della famiglia Larco in Sardegna
A lanciare l’appello attraverso un post pubblicato sul gruppo Facebook “Sardi sparsi per il mondo e non” è il Signor Pablo Montoya, che scrive di essere alla ricerca dei suoi lontani parenti, discendenti della famiglia Larco in Sardegna.
Il Signor Pablo Montoya ci scrive manifestando il suo desiderio di localizzare un parente di cognome Larco sull’isola, annunciando che sarà in Sardegna per svolgere le sue ricerche e che visiterà la città di Cagliari dal 6 al 9 ottobre, per poi recarsi ad Alghero, dove resterà fino al 14 ottobre.
“Mio zio è nato ad Alghero e anche il mio trisnonno” – ci scrive, specificando che non parla italiano e che usa un traduttore per scrivere.
Sin dai primi anni del 800 la famiglia Larco si è largamente diffusa in Sardegna, particolarmente ad Alghero, ma anche nel sud Sardegna soprattutto a Cagliari.
In seguito il Conte Giuseppe Alberto Larco si trasferì da uno zio a Lima, in Perù, dove ancora oggi c’è una forte presenza di discendenti dell’antica famiglia Larco.
In seguito ad alcune ricerche genealogiche, la famiglia Larco in Sardegna sembrerebbe non essere totalmente estinta, parrebbe infatti esserci ancora qualche traccia di discendenti nel cagliaritano, ovvero qualche discendente ancora in vita nato dell’unione tra le famiglie Larco – Varese, Larco – Farnesi e Larco – Serpi.
Il sogno del Signor Pablo Montoya, seppur non semplice da realizzare, è quello di ritrovare qualcuno dei suoi parente qui in terra sarda e noi nel nostro piccolo gli offriamo il nostro aiuto, com’è già accaduto con la storia del Signor Serafino Piludu, in questi casi infatti, l’unione e il potere di diffusione dei social network spesso riescono a fare miracoli, avverare sogni e desideri e perché no, ritrovare parenti e amici.
La funzione primaria del web e dei social del resto, è proprio questa, ovvero creare in modo semplice e rapido una rete di contatti e diffondere ancor più velocemente un messaggio, oppure, come in questo caso un appello. Ecco perché sarebbe bello riuscire a condividere e diffondere questo appello il più possibile, un piccolo gesto che facciamo ogni giorno quando condividiamo qualcosa sui nostri profili social, ma che in questo caso diventerebbe un gesto di solidarietà e unione per riuscire a realizzare il sogno del Signor Pablo Montoya, che con grande tenacia è giunto dal Perù fino alla nostra amata Sardegna.
Unisciti al nostro nuovo canaleTelegram – Entra