Si arriva fino a 900 euro per un trivano a Villanova
Cagliari affitti in costante aumento
Le case disponibili per la locazione sono sempre più difficili da reperire, le persone che non possiedono una casa di proprietà, in questo particolare periodo faticano a trovare una sistemazione per un periodo medio lungo.
Quelle poche case disponibili sul mercato e proposte per la locazione spesso hanno canoni di affitto fuori portata a molti, difficilmente sostenibili, oppure sono di scarsa qualità.
La carenza di case in affitto per periodi lunghi è la conseguenza della corsa “all’oro” degli affitti occasionali e stagionali, quasi sempre promosse tramite piattaforme specializzate.
In alcune città si è rilevato che gli alloggi turistici sono in numero superiore a quelli residenziali, questo sta determinando un cambiamento nella vita delle persone e nell’organizzazione urbanistica e sociale delle città.
Canoni di locazione in forte aumento a Cagliari, con percentuali di crescita superiori a quelle delle più grandi città italiane.
Come riferisce Massimiliano Cogoni, titolare dell’Immobiliare III Millennio: “nel capoluogo della Sardegna si registrano i prezzi medi più alti, si arriva a 900 euro per un trivano nelle zone di Villanova e La Vega, Poetto, piazza Repubblica, via Dante, piazza San Benedetto e Teatro Lirico.”
A Sassari, 650 euro al mese, si registra a Prunizzedda, 600 invece a Cappuccini, Porcellana, Sant’Orsola sud e nord.
La ricerca di una casa in affitto, soprattutto nel cagliaritano, si è ormai trasformata in un incubo per lavoratori, coppie giovani e famiglie.
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra
sport
Scopri la sardegna
Articoli recenti
- La Sardegna si ribella alle multinazionali dell’energia
- Erica arborea – Una pianta molto usata in Sardegna, ecco perché
- 50 mln per lo sport in Sardegna: Todde investe nel futuro dei giovani
- Tuili: spara per difendere il suo cane, arrestato per tentato omicidio
- Su Zichi, alla scoperta del pane tipico di Bonorva