IT-alert, la Sardegna sperimenta il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale
IT-alert arriva anche in Sardegna, e sarà, dopo la Toscana, la seconda regione italiana a sperimentare il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
La data del TEST è fissata per il 30 giugno, in questa giornata ad un orario specifico (ancora da stabilire) sui telefoni cellulari di tutti i sardi arriverà un SMS (messaggio di testo) inviato proprio del sistema IT-alert, accompagnato da un suono di allarme ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie.
Gli apparecchi telefonici, sia che si tratti di modelli di ultima generazioni, sia che si tratti di modelli ormai datati, suoneranno in maniera simultanea, anche se impostati in modalità silenziosa, in quanto lo scopo è proprio quello di lanciare un allarme.
Lo scopo di IT-alert, anche se ancora in fase sperimentale, è quello di allertare la popolazione in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.
Come spiegato, attraverso il servizio IT-alert, verrà diramato a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica un allarme pubblico tramite messaggio di testo, contenente informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente.
Questa, sarà una nuova modalità di allerta, a cui la popolazione dovrà abituarsi, che si spera possa determinare una svolta sulla gestione delle emergenze a livello nazionale.
PER MAGGIORI INFO E DETTAGLI visita il sito di IT-alert e Protezione Civile Sardegna
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra