Come offendere un sardo, basta poco - Ecco una cosa che non dovresti mai fare

Ecco una delle cose da evitare assolutamente se non vuoi offendere un sardo

s'ave maria villasimius

E’ noto a tutti che il popolo sardo ha dei lati caratteriali molto particolari. Per questo spesso i sardi vengono descritti (da chi in Sardegna non ci vive), in due modi nettamente distinti.

Tantissimi si innamorano della Sardegna e della sua gente, tanti altri ne parlano con astio e disprezzo. Questa divisione tra amore e odio per la Sardegna, dipende sostanzialmente dalle esperienze positive o negative, vissute nel periodo di permanenza nell’isola, ma anche da come questa isola la si vive e la si interpreta.

Molti, descrivono i sardi come persone ospitali, cordiali e simpatiche, e non è raro che si creino dei legami forti e duraturi, delle vere e proprie amicizie tra sardi e turisti.

Altri invece, si lamentano del fatto che i sardi sono antipatici, scontrosi e litigiosi, infatti una frase ricorrente, che si sente spesso è, che i sardi sono strani. Inoltre una delle domande che in tanti si pongono è: “Perche i sardi si offendono se?…” convinti del fatto che i sardi siano facili all’offesa.

In realtà però, le cose che possono veramente offendere un sardo sono poche, e sostanzialmente non dipendono da frasi o parole dette, ma da atteggiamenti sbagliati e mancanze di rispetto.

Una delle cose da evitare di fare, se non si vuole offendere un sardo, (in modo particolare se ci si trova in Barbagia) è sicuramente rifiutare “su cumbidu” ovvero rifiutare l’invito a bere o mangiare, ma più in particolare a bere.

Questo potrebbe essere motivo di grave offesa per un sardo barbaricino, perché sarebbe come sminuire e rifiutare la loro cordialità e ospitalità.

A dirla così si potrebbe pensare che per offendere un sardo basta poco, ma nella realtà ciò che fa la differenza è, il modo di approcciarsi alle nostre tradizioni con educazione, comprensione e rispetto, oltre che con la mente aperta e la voglia di conoscere realmente la Sardegna e il suo popolo.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui, la Sardegna o la ami o la odi, nella maggior parte dei casi dipende solo ed esclusivamente dal modo in cui la si vive e la si guarda, in quel poco tempo di vacanza, che non sarà mai abbastanza per conoscerla veramente.

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici.
Per non perderti le prossime novità attiva la campanella delle notificheseguici sui nostri canali social.

Un pensiero su “Come offendere un sardo, basta poco – Ecco una cosa che non dovresti mai fare”
  1. Adoro la Sardegna. Ho amici carissimi che vado a trovare un paio di volte all’anno. Il mio sogno è quello di andare a stabilirmi definitivamente in quel paradiso terrestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *